La Flc Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene esprime la piena solidarietà alla docente di scuola primaria aggredita verbalmente da un genitore, nel cortile della sua scuola presso l’Istituto Comprensivo di Via Tiburtina Antica, nel quartiere San Lorenzo di Roma.

Un’aggressione minacciosa e umiliante, che si è svolta nel cortile della scuola davanti agli sguardi increduli di altri docenti, dei genitori ma soprattutto dei bambini, testimoni loro malgrado di un atto ingiustificato e in pieno contrasto con l’azione educativa di uno istituto scolastico, fiore all’occhiello del nostro territorio, per accoglienza e presenza attiva sul territorio. Un’aggressione che ferisce tutto il corpo docente, che con particolare impegno promuove ogni giorno la formazione umana e civica dei bambini che vengono loro affidati.

La scuola è e deve essere luogo in cui i docenti in sinergia con i genitori, il Dirigente e tutto il personale ATA, trasmettono ai bambini il valore del rispetto per le persone e per le regole di convivenza civile e democratica. Solo un dialogo costruttivo e costante fra docenti e famiglie, può assicurare il successo formativo completo di tutti gli alunni e dar pieno sviluppo all’azione sinergica della scuola nel territorio in cui opera.

In ragione di questo, la Flc Cgil Rieti Roma Eva, esprime quindi solidarietà alla docente, al Dirigente e a tutta la comunità scolastica, e critica fortemente quanto successo, anche perché tali atti mettono in evidenza situazioni di rischio in cui gli operatori delle nostre scuole possono trovarsi ad agire nel pieno espletamento della loro funzione.