Carta del docente: disponibile l’importo per l’a.s 2018/2019

Sul portafoglio individuale sono erogati i 500 euro dell’anno scolastico 2018/19 e gli eventuali residui. Scadenza il 31 dicembre di quelli 2016/17. Serve maggiore certezza per disporre di una adeguata programmazione delle spese.

Carta del docente 2018/2019 – A partire dal 12 settembre sono disponibili i 500 euro per l’anno scolastico 2018/2019: questa somma, corrisposta a tutti i docenti assunti a tempo indeterminato, permette l’acquisto di beni o servizi utili all’aggiornamento professionale.

Sulla piattaforma https://cartadeldocente.istruzione.it/ ci si trova davanti questo messaggio: “Si segnala che ai portafogli dei docenti saranno attribuiti anche i residui relativi agli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018. Solo per i residui riferiti all’anno scolastico 2016/2017 gli importi disponibili possono essere utilizzati dai docenti e validati dagli esercenti entro e non oltre il 31 dicembre 2018”.

Ad avvenuta entrata:“Il tuo portafoglio comprende l’importo nominale previsto per l’anno corrente e l’eventuale residuo dello scorso anno. Il portafoglio dell’anno scolastico in corso verrà decurtato delle spese effettuate negli anni scolastici precedenti se vigente una sospensione”.

Nell’incontro di martedì 11 al MIUR si era ribadita la necessità di avere certezza sui tempi e sui modi di utilizzo delle somme, per programmare le spese (soprattutto corsi di formazione) con risorse non necessariamente limitate all’annualità definita.

Ancora nulla invece per il personale educativo, nonostante la sentenza del Tar Lazio che ne ha riconosciuto il diritto a ricevere il beneficio della card.

Suggeriamo ai docenti neoassunti di procedere alla registrazione per ottenere la propria identità digitale, affinché si possa accedere al sistema.

Non sai come si genera un bonus? Hai generato un bonus e ora non sai come annullarlo? Consulta la nostra guida alla carta del docente.

Fonte: FLC CGIL