Ieri, 2 luglio 2012, ennesima iniziativa di protesta organizzata dalla FLC CGIL di Roma e Lazio, che ha visto la presenza di qualche centinaio di lavoratrici/lavoratori della scuola e genitori.

Hanno manifestato contro l’ennesimo taglio agli organici e le mancate risposte sulle questioni che attengono al dimensionamento.

Durante il Presidio una delegazione della FLC è stata ricevuta dal Dirigente dell’USR (Ufficio Scolastico Regionale) dott. G. Minichiello e purtroppo dal confronto non sono emerse le risposte ai problemi sollevati ormai da tempo:

1.       Di fronte alla richiesta della FLC di applicazione  della circ. 25 del MIUR,  il Dirigente ha risposto che stante l’aumento della popolazione scolastica di 4.200 studenti nel Lazio di cui  3600 a Roma, l’USR ha optato per un tempo pieno a 40 ore anziché a 44 e una riduzione del tempo normale da 30 ore a 27 sulla base della dotazione organica ricevuta dal MIUR. La FLC ha giudicato questa risposta insoddisfacente perché l’USR avrebbe comunque dovuto applicare la circ 25 e, stante l’aumento della popolazione scolastica, chiedere un aumento della dotazione organica della Regione al MIUR. Il Dirigente si è dichiarato consapevole della situazione difficile in cui versano le scuole, affermando che in occasione della comunicazione dei dati sull’organico di fatto da parte del MIUR all’USR, l’Ufficio si renderà disponibile ad applicare la circolare 25 e quindi ad aumentare l’organico.

  1. Sul dimensionamento scolastico il Dirigente ha risposto di dover applicare quello che la delibera Regionale ha deciso, senza poter intervenire nel merito poiché non di loro competenza;

  2. E’ stata posta la questione delle proroghe al 31/8 non concesse agli Assistenti Amministrativi che sono passati a Tempo Indeterminato tra il mese di maggio e giugno con decorrenza giuridica 01/09/2011 ed economica 01/09/2012. Questi lavoratori hanno contratti scaduti il 30/6 e nonostante l’assunzione a T.I. non riceveranno lo stipendio di luglio e agosto. L’amministrazione ha ribadito che per le immissione in ruolo avvenute tra il mese di maggio e giugno il MIUR non prevede la proroga dei contratto nei mesi di luglio e agosto. A tal proposito la FLC ha ribadito il sostegno a quei lavoratori che si sono visti negare il diritto di proroga di tali contratti.

  3. La FLC ha espresso forte preoccupazione rispetto alla scelta del MIUR di riconvertire sul sostegno gli insegnanti che appartengono a classi di concorso in esubero, chiedendo al Dirigente i numeri esatti degli insegnanti che nel Lazio hanno fatto richiesta di accedere alla riconversione sul sostegno.

  4. Infine, la FLC ha ribadito in vista delle convocazioni per il prossimo A.S. la necessità di un sistema in grado di garantire trasparenza ed efficienza rispetto alle cattedre che si rendono disponibili per le assegnazioni. L’USR ha predisposto un sistema informatico che entrerà a regime nel mese di settembre 2012 per la scuola primaria e dell’infanzia.

 

Stante la situazione, è nostra intenzione proseguire ed intensificare le iniziative.