Proseguono gli appuntamenti della Conferenza nazionale di Programma Proteo Fare Sapere.

  • Sessione di apertura della Conferenza nazionale a Bergamo, 7 settembre
    Un evento per onorare un impegno assunto e ricordare le vittime del covid e per sviluppare una riflessione sui punti di partenza della nostra conferenza.
  • Seconda sessione, Firenze, 14 settembre
    La ridefinizione del concetto di ambiente, del rapporto tra uomo e natura, tra attività di trasformazione e futuro dell’umanità. L’incontro con l’ecologia integrale e i nuovi paradigmi dell’educazione.Ecologia globale e scuola
  • Terza sessione, Torino, 21 settembre 
    Nuove tecnologie e innovazione didattica. Ipotesi di un modello formativo di Proteo.

Quarta sessione, Roma, 28 settembre
Autonomia scolastica, dirigenti scolastici, organi collegiali e partecipazione democratica. 

Le sfide della politica che interrogano ancora la scuola ed esigono: una riflessione su un ventennio di esperienze, limiti, contraddizioni irrisolte e domande per il futuro della scuola; un bilancio, politico e professionale sul ruolo del dirigente scolastico dopo vent’anni di esperienza e i suoi effetti sulle dinamiche interne alla scuola e al sistema e sulla professionalità dei lavoratori della scuola; riflessione sugli organi collegiali e rilancio della dimensione partecipativa nella scuola. La valutazione formativa come paradigma di una idea di scuola.

Modalità di iscrizione: Per iscriversi è necessario compilare il modulo al seguente link: Modulo di iscrizione
N.B.: la partecipazione in presenza è consentita per un numero limitato di 80 persone. Sarà data priorità all’ordine di arrivo delle domande di iscrizione e agli iscritti FLC CGIL e Proteo. Per gli iscritti eccedenti i posti disponibili in presenza e per coloro che preferiscono la partecipazione a distanza sarà possibile seguire con l’apposito link che sarà inviato a tutti gli iscritti al seminario.
Contatti: segreteria@lazioproteofaresapere.it – 3488101713 – 3426253723

  • Quinta sessione, Messina, 6 ottobre
    Le strategie per contrastare le diseguaglianze, le politiche per l’infanzia, il tempo scuola, i patti formativi territoriali, solidarietà e cooperazione interculturale, la valutazione inclusiva. 
  • Sessione conclusiva, Ravenna, 19 e 20 ottobre (da definire)
    Una due giorni per fare la sintesi delle indicazioni programmatiche che emergeranno dalle sessioni di lavoro e dedicare una sessione specifica a un bilancio della organizzazione di Proteo.