Nella riunione del 20 marzo 2013 la struttura regionale del comparto dei dirigenti scolastici iscritti alla FLC CGIL ha approvato all’unanimità due ordini del giorno relativi rispettivamente ai contributi volontari delle famiglie ed ai test d’ingresso.

Il tema dei contributi volontari è di grande attualità anche perché , il 7 marzo u.s., per la seconda volta in un anno, il MIUR ha inviato una dura nota a tutte le scuole minacciando interventi disciplinari ai dirigenti scolastici e controlli da parte dei revisori dei conti, ma ignorando del tutto che, se le scuole chiedono contributi volontari alle famiglie, questo dipende dal fatto che le risorse assegnate per il funzionamento amministrativo e didattico sono del tutto insufficienti ed inadeguate ai bisogni delle scuole.

La struttura di comparto è intervenuta anche sui test d’ingresso che alcuni istituti superiori hanno predisposto per l’ammissione degli alunni alle classi prime.

Con la scusa delle domande di iscrizione in eccesso, attraverso i test d’ingresso a cui sottoporre gli alunni, si vuole di fatto selezionare e scremare, sul piano del profitto scolastico, la futura utenza.

E’ inconcepibile ed inammissibile una tale pratica che viola i principi di uguaglianza sanciti dalla Costituzione.

Odg in allegato:

contributi.vol

test di ingresso