EX CoCoCo E ASSISTENTI AMMINISTRATIVI SOPRANNUMERARI

Definita la questione che da un paio di giorni aveva mandato in fibrillazione le scuole che hanno in servizio personale amministrativo ex CoCoCo che transiterà dal 1 settembre 2019 da 18 a 36 ore settimanali.

Grazie all’intervento della nostra organizzazione sindacale, sia Nazionale che Regionale, la questione degli assistenti amministrativi pseudo-soprannumerari ha trovato un punto di assestamento chiaro:

  1. Il SIDI (Sistema informatico del MIUR), pur in presenza di personale amministrativo ex CoCoCo che a partire dal prossimo anno avrà un incremento di ore fino ad acquisire un classico tempo pieno (36 ore settimanali) e contemporaneamente registrando una stabilità del numero di alunni e classi, non evidenzia la presenza di soprannumerari tra gli assistenti amministrativi in graduatoria all’interno della scuola;
  1. l’ATP, in assenza di altre notizie da parte del MIUR sulle modalità di gestione di questo organico “aggiuntivo”, temendo decisioni tardive che danneggerebbero eventuali soprannumerari, CAUTELATIVAMENTE ha invitato le scuole coinvolte a far presentare domanda di mobilità agli assistenti amministrativi che secondo le tabelle ministeriali potrebbero risultare in esubero, per evitare che poi vengano trasferiti d’ufficio in posti sgraditi.
  2. Oggi la situazione, grazie al nostro intervento, ha trovato un chiarimento preciso, rimanendo inalterati i punti 1 e 2:
    1. Nessun assistente amministrativo è soprannumerario e quindi obbligato a presentare domanda di mobilità ed è legittima la posizione di quei DS che, in assenza di comunicazioni formali da parte dell’ATP, si rifiutano di dichiarare soprannumerari amministrativi che non compaiono come tali al SIDI;
    2. Le domande cartacee inviate dagli assistenti amministrativi che hanno condiviso la scelta cautelativa adottata dall’ATP, verranno inserite a sistema come DOMANDE CONDIZIONATE (tutte avranno la casella 14 barrata sulla voce NO).

Nei prossimi giorni potranno accadere solo due cose fra loro alternative:

  1. Il MIUR condividerà quella che è sempre stata la nostra posizione di considerare per quest’anno l’organico degli amministrativi ex CoCoCo separato da quello degli altri assistenti e quindi tutte le domande presentate in funzione cautelare verranno annullate e ognuno rimarrà al suo posto;
  2. Interverranno, tardivamente e ingiustificatamente, provvedimenti in contrasto con l’interpretazione fin qui adottata dal MIUR e allora TUTTI gli amministrativi eventualmente risultanti in soprannumero dovranno comunque essere garantiti nei loro diritti.

Ovviamente continueremo a monitorare la questione e in ogni caso tuteleremo, sia in sede amministrativa che giudiziaria, il personale che per qualunque motivo dovesse essere danneggiato da provvedimenti contraddittori e tardivi.