ELEZIONI SUPPLETIVE RSU SCUOLA 16-18 DICEMBRE 2013 – FLC CGIL ROMA CENTRO-OVEST LITORANEA al 62% dei consensi

Care compagne e cari compagni,

è con grande gioia che vi comunichiamo l’ottimo risultato conseguito dalla nostra Organizzazione nel rinnovo delle Rsu Scuola nell’ambito delle Elezioni Suppletive svoltesi nel territorio di Roma Centro-Ovest Litoranea e in tutta la provincia di Roma.

Nel nostro territorio 11 scuole su 22 hanno rinnovato le RSU (50% del totale delle scuole a rinnovo elettorale), l’affluenza è stata alta nonostante il periodo a ridosso delle festività natalizie e la stanchezza che il Comparto si trova ad affrontare nel pieno dei tagli al Fondo della Contrattazione Integrativa e allo smantellamento di pezzi di CCNL tramite decreti legge e manovre finanziarie.

Hanno votato 945 lavoratrici e lavoratori su 1241 aventi diritto (76,1%), i voti validi 928 (98,2%), le schede bianche 7 (1%) e le nulle 10 (1,1%).

L’ FLC CGIL Roma Centro-Ovest Litoranea ha ottenuto il 62% dei consensi pari a 575 voti dei lavoratori su 945 eleggendo in tutte le 11 scuole 23 RSU su 33 posti da attribuire pari al 69% della rappresentanza nei tavoli di contrattazione integrativa di istituto.

 

La Cisl Scuola è seconda lista col 15,2% dei consensi pari a 141 voti; lo Snals Confsal terzo sindacato con l’8,6% (80 voti); la Uil Scuola quarta con il 6,8% (63 voti), i Cobas quinti con il 2,6% (25 voti); Gilda 1,6% (15 voti); Anief 1,6% (15 voti), Unicobas 1,5% (14 voti).

 

Dai dati reperiti nei seggi dai nostri delegati si registra un grande affluenza e grande affermazione di consenso della nostra Organizzazione tra il personale precario, segno dell’attenzione che la categoria ha riservato nella tutela ed ampliamento dei diritti dei lavoratori incaricati annualmente che più subiscono il peso della crisi e dei tagli.

Con questo grande risultato, ringraziamo tutte e tutti i candidati che hanno dimostrato dedizione e generosità e i delegati territoriali che nell’ultimo mese hanno strenuamente lavorato in tutti i quadranti con riunioni e assemblee capillari.

Con la presente, si invia a tutta l’Organizzazione un grande augurio di buone e meritate festività.

 

La Segretaria Generale

FLC CGIL Roma Centro-Ovest Litoranea

Carla Bianchi