L’Amministrazione ha convocato le Organizzazioni sindacali rappresentative per fornire l’informativa preventiva sull’organico di diritto relativamente ai docenti delle Istituzioni scolastiche di Roma e provincia di II° grado e per il personale Ata.
Gli incontri si sono svolti il 13 e d 14 giugno 2013. Erano presenti i rappresentanti delle OO.SS. provinciali, nell’incontro relativo ai docenti, e regionali per il personale Ata. L’amministrazione era rappresentata dal dr. Minichiello.
L’Amministrazione ha consegnato la nota sulla dotazione organica relativa ai docenti del II° grado, attribuendo anche gli ulteriori posti accantonati nella prima fase, per cui, dopo le verifiche sulle concrete necessità, il numero complessivo dei posti per il 2013/14 è 12462, per Roma e provincia. Quindi, rispetto all’anno precedente c’è, ad avviso dell’Amministrazione, un miglioramento della media alunni/classi, passata da 23,59 a 23,45, nonostante un incremento del numero di alunni (+808) e di classi (+76).
Nel corso dell’incontro abbiamo fatto rilevare come in qualche realtà vi sia stato, da parte dei Dirigenti scolastici, una gestione problematica della fase della definizione delle graduatorie interne e della individuazione dei soprannumerari, connessa ad una insufficiente attenzione per l’applicazione ed il rispetto delle norme stabilite dal CCNI sulla mobilità. In particolare, laddove si è trattato di stabilire l’organico relativamente alle materie cosiddette atipiche negli Istituti superiori, in molti casi vengono segnalate situazioni di mancato rispetto delle norme e delle modalità operative previste nelle note ministeriali. Abbiamo chiesto pertanto che l’Amministrazione si faccia carico di prevedere interventi volti ad una verifica puntuale del rispetto delle norme,fornendo, con adeguate note informative, un concreto aiuto alle istituzioni scolastiche interessate. Su questo punto, l’Amministrazione ha preso l’impegno, per il prossimo anno, di chiarire tali aspetti, con nota informativa specifica. Per ciò cher concerne la fase dell’organico di adeguamento, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, si resta in attesa della stipula del contratto decentrato. Viene confermata la novità della gestione informatizzata delle disponibilità ai fini delle utilizzazioni, assegnazioni e nomine, con la funzionalità della piattaforma utilizzata a livello centrale dal ministero. Le domande di utilizzazione saranno anch’esse on line, ma l’assegnazione sulla base delle disponibilità sarà di tipo manuale.
Sugli organici Ata, nonostante le molteplici difficoltà di carenza di personale evidenziate, la circolare ministeriale ricalca totalmente quella dell’anno scorso. Non ci sono nuove assegnazioni di posti, con lo stesso numero di accantonamenti dovuti alla presenza di Lsu e delle ditte di pulizie con appalto, malgrado il forte calo per pensionamenti o trasferimenti dei lavoratori lsu. Abbiamo segnalato come questa situazione sia assolutamente la più critica e si evidenzia il rischio reale che si verifichi l’impossibilità di aprire numerosi plessi scolastici a causa della mancanza di personale e laddove ciò potesse essere scongiurato, ci si troverebbe di fronte ad un pesantissimo aumento del carico di lavoro per quei lavoratori.