LE OO.SS. DI CATEGORIA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

DENUNCIANO

Lo stallo per l’avvio dei corsi di formazione, obbligo istruzione, nel Comune di Roma

L’incapacità DI TROVARE SOLUZIONI per gli incarichi agli insegnanti in graduatoria con contratti corrispondenti alla dignità del compito a cui sono chiamati, INSEGNARE.

Così come per il personale amministrativo, stessa graduatoria, stessa dignità.

INFORMANO che Bloccate le P.I.come proposta di contratto, ora ci si avvia a contratti co.co.co.ma solo per gli insegnanti, mentre gli amministrativi non corrispondono a nessuna tipologia di contratto e dunque restano fuori.

Questo personale lavorava precedentemente con contratti a tempo determinato e 9 di loro tra insegnanti e amministrativi hanno superato i 36 mesi di contratto.

 Le OOSS Denunciano la gravità di una situazione che nel perdurare nega di fatto il diritto  all’ assolvimento dell’obbligo d’istruzione a quasi duemila ragazze/i iscritti nei corsi di formazione.

Denunciano la mancata tutela dei diritti dei lavoratori/trici impiegati nel comparto e l’abbandono del POLO PUBBLICO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE.

Ricordano che la Formazione Professionale di Roma Capitale si caratterizza per un intervento di formazione nella fascia dell’età dell’obbligo e con utenza a forte rischio di dispersione scolastica, con 9 Centri dislocati nella città, soprattutto nelle zone periferiche, dove si svolgono 81 corsi di cui 23 rivolti a ragazze/i in obbligo scolastico, 17 Percorsi Formativi Individualizzati rivolti a ragazze/i con disabilità e 41 corsi biennali rivolti a ragazze/i nella fascia dell’obbligo formativo.

E CHE, L’inadempienza dell’amministrazione ha causato, oggi, il primo episodio di rivolta dei ragazzi, privati dopo due mesi di scuola, ancora degli insegnanti delle materie fondamentali.

Il centro S. Antonio di via casilina , periferia di roma, ha visto la rivolta degli allievi  che per farsi ascoltare sono scesi in strada ed hanno occupato la via Casilina, sono arrivate pattuglie della polizia e ci sono stati momenti di tensione.

BASTA

Le OOSS CHIEDONO immediatamente   di procedere alla contrattualizzazione del personale precario

IN DIFESA DEGLI ALLIEVI, DEL SEVIZIO, DEI LAVORATORI E DEL SISTEMA PUBBLICO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

 FLC CGIL

CISL SCUOLA

UIL SCUOLA

SNALS CONFSAL

SCARICA GLI ALLEGATI: