Immissioni in ruolo 2022/2023: Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la guida per la scelta delle scuole.

Chi può partecipare

Potranno compilare la domanda gli aspiranti iscritti nelle graduatorie utili alle immissioni in ruolo ed inclusi nell’intervallo di posizioni indicate dagli Uffici. In particolare coloro che sono presenti nelle graduatorie di merito dei concorsi che hanno avuto assegnata la provincia e coloro che sono inseriti nelle GAE.

Come si accede

utilizzando in alternativa:

  • credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di Identità Elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)
  • credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione in corso di validità

In tutti i casi sarà necessaria anche l’abilitazione specifica al servizio “Istanze OnLine (POLIS)”.

Inoltro della domanda

La procedura di presentazione della domanda sarà completata correttamente solo se la domanda verrà inoltrata.

Le domande inserite nel sistema, ma non inoltrate non verranno considerate valide.

Dopo l’inoltro della domanda il candidato potrà effettuare le seguenti operazioni:

  1. Verificare la ricezione di una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato PDF;
  2. Verificare che accedendo in visualizzazione sull’istanza, la stessa si trovi nello stato “Inoltrata“;
  3. Accedere alla sezione “Archivio” presente sulla homepage personale di Istanze online e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni.

Turni per i quali compilare l’istanza

Una volta entrati nella domanda l’utente troverà indicazioni su:

  • i turni di convocazione ai quali può partecipare;
  • il periodo nel quale può inoltrare la domanda;
  • la provincia della domanda;
  • lo stato della domanda.

Scelta delle sedi o rinuncia

Il sistema chiederà all’utente se vuole procedere con la presentazione della domanda o se vuole esprimere la propria rinuncia all’individuazione e non andare avanti con l’iter di immissione in ruolo per la specifica individuazione per la quale sta presentando domanda. In entrambi i casi dovrà procedere all’inoltro della domanda, pena il trattamento d’ufficio.

Nel caso l’utente decidesse di rinunciare dovrà procedere direttamente all’inoltro.

Qualora l’utente decidesse di procedere con la domanda, nella parte alta della schermata, saranno visibili i Dati della nomina.

Scelta delle scuole

Per procedere con l’inserimento delle sedi, l’utente dovrà cliccare su “Aggiungi scuola”.

Il sistema permetterà all’utente di:

  • Selezionare dal menu a tendina “Comune”, ossia il comune preferito all’interno della provincia. Cliccando su “Cerca” il sistema prospetterà l’elenco delle scuole relative alla posizione del candidato;
  • Inserire, dopo aver selezionato il comune che è sempre obbligatorio, il codice meccanografico e/o la denominazione della sede.

A questo punto, l’utente potrà selezionare le sedi preferite (una alla volta o tutte insieme) e, cliccando su “Seleziona”, inserirle nella domanda.

Successivamente, se lo desidera, potrà cambiare comune e scegliere altre scuole. Per chiudere la maschera di inserimento è necessario cliccare sul tasto “Chiudi”.

Le sedi mostrate sono relative all’insegnamento per il quale è stato individuato. L’utente può inserire tutte le scuole che preferisce.
Non c’è un limite.

Ordine delle scuole

L’utente potrà esprimere il proprio ordine di preferenza ordinando le sedi grazie alle frecce a destra (sopra il pulsante “Aggiungi Scuola”) e potrà anche procedere ad eliminare una o più sedi con l’icona bidone.

Nella sezione “Tipi disponibilità”, è possibile indicare le disponibilità ad accettare l’incarico per cattedre esterne e/o serali e/o carcerarie e/o licei europei e/o ospedalieri; la compilazione è opzionale.

L’elenco dei tipi disponibilità è completo di tutte le disponibilità opzionali, anche se non relative al grado di istruzione per il quale si è stati individuati. Qualora non venga indicata la disponibilità su uno o più tipi disponibilità e sulla sede fosse disponibile solo una di queste tipologie, tale sede non sarà assegnata all’aspirante.

Scelta comune (obbligatoria).

Nella sezione “Scelta comune” l’utente è obbligato ad inserire un comune della provincia. Quest’ultimo sarà utilizzato come comune di preferenza qualora le sedi indicate non risultassero disponibili.

Controllate il PDF generato dopo l’inoltro e “in bocca al lupo!”.