Si è svolto nella mattina di giovedì 4 agosto, presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Ufficio V dirigenza scolastica, l’incontro di informativa sui criteri per il conferimento degli incarichi di presidenza e delle reggenze per l’a.s. 2016/2017, nel corso del quale è stato consegnato   alle OO.SS. l’elenco delle sedi scolastiche prive di titolare (attualmente 151 sedi di cui 29 sottodimensionate, ma il numero potrebbe aumentare a seguito delle operazioni di comando, utilizzazione e distacco per altri compiti ancora in fase di definizione).

Su alcune delle sedi disponibili (16 stando ai dati comunicati alle OO.SS. dal MIUR) saranno effettuate le operazioni di affidamento dell’incarico ai neo dirigenti scolastici di altre regioni (Abruzzo e Campania) in cui le graduatorie del concorso non sono ancora esaurite, le restanti saranno affidate a reggenza ai dirigenti scolastici che abbiano superato positivamente l’anno di prova e che ne facciano richiesta entro il 18 agosto.

Nel corso dell’incontro il Direttore Generale ha illustrato le modalità con cui saranno attribuiti ai dirigenti scolastici gli obiettivi dell’incarico dirigenziale finalizzati alla valutazione dei dirigenti scolastici.

Entro il 31 agosto saranno definiti gli obiettivi per tutti i dirigenti scolastici che hanno rinnovato l’incarico, successivamente saranno integrati gli incarichi in essere con obiettivi rapportati al periodo di permanenza del dirigente scolastico nella sede.

Gli obiettivi dell’incarico saranno di 3 tipologie:

1) obiettivi nazionali stabiliti a livello centrale dal MIUR

2) obiettivi regionali contenenti le priorità fissate dai D.G. per tutti i dirigenti scolastici della regione

3) obiettivi specifici che derivano dalla trasposizione automatica nell’incarico dirigenziale di tutti gli obiettivi di miglioramento presenti nei RAV ricavati dal sistema SIDI.

(Le sedi affidate a reggenza non contribuiranno , com’è noto, alla valutazione dei dirigenti scolastici perché gli obiettivi dell’incarico dirigenziale non dovranno tener conto degli obiettivi del RAV della scuola eventualmente affidata a reggenza).

Il DG ha comunicato infine che i RAV di un numero molto limitato di scuole della regione presentano ancora anomalie che in queste ore si chiederà alle scuole di risolvere.

La FLC CGIL è impegnata a seguire tutte le operazioni di affidamento degli incarichi ai vincitori di concorso e delle reggenze, per verificare il rispetto dei criteri comunicati alle OO.SS. nel corso dell’incontro e inviati e in queste ore a tutte le scuole nella nota contenente l’elenco delle disponibilità e la modulistica approntata per la richiesta delle reggenze.