Ecco la rassegna stampa della Conoscenza con le principali notizie del 30 marzo 2017.

Mobilità – Mobilità scuola: ultimo incontro di informativa su ordinanza ministeriale, allegati e procedure (flcgil.it)

Il percorso di autorizzazione dell’ipotesi di CCNI non è ancora terminato, ma il MIUR definisce l’Ordinanza ministeriale e i necessari passaggi applicativi. Adesso la decisione di arrivare all’esito auspicato è tutta sul piano politico.

Disuguaglianze – La scuola riduce le disparità Ma i poveri restano indietro (Corriere della Sera)

Quanto pesa la famiglia italiana sul destino delle giovani generazioni? Tanto, troppo. In base a uno studio pubblicato ieri dall’Ocse infatti se fino al secondo anno delle superiori la scuola riesce in qualche modo a calmierare le disparità socio-economiche di partenza, poi però «perde» i ragazzi più deboli che si ritrovano adulti in una situazione peggiore dei loro coetanei degli altri Paesi. A meno che non ci pensi la famiglia a trovare percorsi alternativi per i figli.

Università – Le allegre regole delle Università telematiche: la ministra Fedeli è stata prontissima all’ascolto (Roars)

L’8 febbraio 2017 la nuova responsabile del MIUR ha firmato il decreto n. 60/2017, con il quale i termini del precedente decreto, datato 12 dicembre 2016 e dedicato all’autovalutazione, la valutazione, l’accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio, sono rettificati in deroga a vantaggio delle università telematiche.

Diritti umani – Onu, Comitato Diritti umani richiama l’Italia sull’aborto e sulle adozioni gay (La Repubblica)

L’allarme lanciato per la carenza di medici non obiettori e il numero troppo alto di interruzione di gravidanza clandestine. Il rapporto si rivolge anche al nostro Paese affinché consideri “di permettere alle coppie dello stesso sesso di adottare bambini, compresi i figli biologici del partner”

  WDGET FACEBOOK