Contratto degli ex co.co.co., modifica del MIUR

Novità riguardo il contratto di assunzione degli ex co.co.co. stabilizzati nel personale ATA.

Ex co.co.co. – Con una lettera inviata il 5 settembre, la FLC CGIL aveva chiesto una rettifica urgente del testo del contratto di assunzione degli ex co.co.co. stabilizzati nel personale ATA: le scuole, infatti, stanno incontrando problemi per inviare il contratto di assunzione degli ex co.co.co. perché nel modello online (l’unico accettato dalla Ragioneria) compare la seguente dicitura: “… il servizio sarà espletato con prestazione a tempo parziale. Per effetto della richiesta dell’interessato, la prestazione di servizio, ridotta rispetto all’orario di servizio a tempo intero, è pari a n. 18 ore settimanali.“.
Non si tratta infatti di una libera scelta dei lavoratori, bensì di una condizione imposta dalle norme (DPR 119/2009 art. 4, comma 5, che prevede il 50% del congelamento del posto in presenza di un co.co.co). Ecco, finalmente sono giunte buone notizie.

Nel corso dell’incontro di informazione sindacale del 6 settembre 2018 il Ministero ha comunicato di aver modificato col gestore il modello online di SIDI, in modo da riportare la corretta dicitura circa la stipula del part-time.

La modifica al modello sarà in linea a SIDI lunedì 10 settembre, in modo da poter consentire ai lavoratori interessati la sottoscrizione del contratto prima della chiusura delle funzioni a NOIPA prevista per il 12 settembre. Questo consentirà alle scuole la liquidazione dello stipendio per tempo nel mese di settembre.

Fonte: FLC CGIL