Su richiesta unitaria delle OO.SS, si è svolto venerdi 13/12 un incontro con i rappresentanti dell’Usr del Lazio. Per l’Amministrazione erano presenti: il dr. Minichiello, il dr. Cosi (che ha sostituito la dott.ssa Borrelli, chiamata ad altri incarichi ministeriali) e la dott.ssa Spallino, nella sua nuova responsabilità di neo dirigente dell’Usr. All’ordine del giorno della convocazione un’informativa sulle modalità di attuazione della circolare attuativa delle nuove normative scaturite in seguito alla promulgazione della legge 128/13, che interviene su tutta la materia degli “inidonei”. Anche i docenti inidonei, in servizio presso gli uffici dell’Usr e presso gli Ambiti territoriali provinciali, possono entro il 15/12 presentare domanda di transito sul profilo ata o chiedere il passaggio ad altro comparto del pubblico impiego; altrimenti, non presentando alcuna richiesta, si viene sottoposti a verifica da parte della Commissione medica, che dovrà confermare o meno l’inidoneità alla funzione docente. Da una verifica informale, risulta che la quasi totalità di questi lavoratori in servizio presso gli uffici dell’Usr, abbiano optato per la mobilità intercompartimentale, e questo consentirà loro di rimanere presso tali uffici almeno, si presume, fino al 2016.

La legge 128/13 ha stabilito che le commissioni mediche che dovranno fare le verifiche di idoneità dovranno essere integrate da membri del Ministero dell’istruzione: a tale proposito l’Usr Lazio ha reso noto di aver designato per tale compito i Dirigenti scolastici Livia Brienza, dell’IIS Salvini di Roma e Paolo Reale, dell’IIS Magarotto di Roma. La designazione è stata effettuata in ragione dei titoli culturali, di servizio e per la professionalità di cui i suddetti Dirigenti, ad avviso dell’Usr, sono provvisti; il loro ruolo, nell’ambito di tale Commissione, dovrà attenersi essenzialmente ad evitare che i giudizi sull’idoneità dei docenti siano, come talvolta è accaduto, privi della necessaria attinenza alla specificità della funzione docente.

Altro argomento affrontato è stato quello del diritto allo studio: a seguito dell’accordo nazionale ed a quanto stabilito dal Miur, i docenti delle classi di concorso in esubero che, a domanda, hanno richiesto di partecipare al corso di riconversione al fine di acquisire il titolo di specializzazione sul sostegno potranno farlo senza dover chiedere di usufruire dei permessi per il diritto allo studio. Ciò consente di poter dare maggiori possibilità di permessi a chi volesse frequentare altri percorsi formativi, in particolare a chi, grazie ai Pas, può acquisire il titolo abilitativo che potrà consentire la stabilizzazione del rapporto di lavoro. A questo proposito ed in ragione di queste nuove possibilità si è concordato di riaprire i termini di scadenza per la presentazione delle istanze per usufruire delle 150 di permesso. Il nuovo termine fissato è il 20 Dicembre 2013. Le domande presentate al 20 /11/2013 per la fruizione dei Pas sono le seguenti: Frosinone 68, Rieti 21, Viterbo 31, Latina 69, Roma 397.