All’ordine del giorno dell’incontro convocato dall’Usr l’informativa sull’organico di diritto per l’a.s. 2014-2015.
Il Direttore generale espone la ripartizione prevista per il Lazio dell’organico di diritto relativamente all’anno scolastico 2014/15: in previsione della consistente diminuzione di posti di organico docente sulla secondaria di II° grado, dovuta ai pesanti effetti insiti nell’entrata a regime della cosiddetta riforma Gelmini, ed anche in ragione dell’avvio dei cinque licei sportivi e della continuità di quelli musicali, l’Usr si riserva n. 180 posti di organico di diritto docenti. Tali posti verranno assegnati successivamente in relazione alle situazioni che si verranno a creare dopo una valutazione complessiva e sulla base delle esigenze che perverranno dalle realtà scolastiche.
Sul sostegno, verranno consolidati in organico di diritto tutti i posti assegnati nell’anno precedente sull’organico di adeguamento, quindi ci saranno 2199 posti in più. Sull’organico di fatto verranno attribuiti soltanto 12 posti, mentre sulle deroghe verranno conferiti ulteriori posti in organico di fatto. Le certificazioni necessarie sono state richieste alle scuole per cui l’adeguamento dell’organico terrà conto della somma del diritto e del fatto. La previsione è di 50/60 posti in più.
L’Usr ci ha inoltre comunicato che ha intenzione di realizzare e finanziare la formazione di 3600 docenti dell’area scientifica: tale intervento scaturisce dalle rilevazione dei dati OCSE PISA. Le scuole individuate capofila presenteranno progetti finalizzati ad interventi che pongano come obiettivo l’innalzamento qualitativo dell’insegnamento relativamente alle suddette rilevazioni.
In allegato la documentazione dell’organico di diritto fornitaci dall’Usr.