2-7.09.13 PIAZZA BELLA PIAZZA. IL PIANO DEL LAVORO.

5ª edizione dela Festa dei Diritti organizzata dalla Cgil di Roma e del Lazio.

Rivedi l’intervento di Susanna Camusso del 7/9/13:

Video streaming a cura del Dip.Organizzazione FLC CGIL Roma e Lazio

Scarica la Locandina

Scarica il programma della festa

Aggiornamenti su Facebook:

https://www.facebook.com/events/236389396508033/?ref=3

 

Aziende che chiudono, imprese che falliscono, licenziamenti, precarietà, disoccupazione. Il ripiegamento del nostro territorio dal punto di vista produttivo, industriale, occupazionale – descritto da dati drammatici – è lo specchio di una recessione economica che, nonostante i deboli segnali di ripresa annunciati dal Governo nazionale, sembra non finire mai.

È in questa faticosa cornice che si inserisce l’ormai tradizionale appuntamento settembrino con Piazza Bella Piazza, la Festa della Cgil di Roma e del Lazio, giunta alla sua quinta edizione. E il Piano del lavoro è lo slogan che la identifica perché, come la Cgil ribadisce da tempo, per far ripartire il paese bisogna far ripartire il lavoro, restituendo la dignità e il valore che gli sono stati sottratti, e aumentando la capacità di reddito delle famiglie.
La Festa, quest’anno, è stata concepita con una formula diversa, aprendosi anche all’esterno della Capitale e rendendo protagonisti i territori e le rispettive Camere del lavoro. Dibattiti e iniziative saranno organizzati e gestiti, dal 2 al 4 settembre, dalle quattro Camere del lavoro romane (Roma Nord Civitavecchia, Roma Centro-Ovest Litoranea, Roma Est Valle dell’Aniene, Roma Sud-Pomezia-Castelli) e da quelle di Viterbo, Rieti, Frosinone, Latina, mentre in ottanta piazze saranno allestiti gazebo informativi sulle attività della nostra organizzazione e sul nostro sistema di servizi. Il 5 e il 6 settembre la Festa approderà a Roma, nei giardini di San Giovanni. I beni comuni, il Lazio e l’Europa, il lavoro e il welfare, un nuovo modello di sviluppo per la nostra regione sono i temi intorno ai quali ruoteranno i dibattiti pomeridiani e su cui si confronteranno sindacalisti, politici, rappresentanti delle istituzioni ed economisti.
Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana insieme al Coro Popolare, con lo spettacolo “Taranta d’Amore”, chiuderanno la Festa il 7 settembre al Teatro Tendastrisce dopo l’intervento del segretario generale della Cgil Susanna Camusso.
Discussione, riflessione, impegno concreto e insieme musica e spettacolo. È tutto questo che la Cgil vuole offrire, vicina come sempre ai bisogni e ai sentimenti dei cittadini, dei lavoratori, delle donne, dei migranti, dei giovani e dei pensionati.