L’Autorità di Gestione (AdG) del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 con nota 7401 del 16 marzo 2021 comunica l’avvio dei controlli in itinere senza preavviso presso le Istituzioni scolastiche che beneficiano di progetti FSE e che prevedono la certificazione mediante l’adozione di tabelle di costi standard.

Le verifiche saranno effettuate da controllori esterni all’Amministrazione. Esse potranno essere eseguite in presenza (nei casi in cui siano normalmente in fase di svolgimento le attività didattiche con questa modalità) o con accesso nelle aule virtuali nel caso di erogazione a distanza.

I controlli saranno effettuati sulla base del calendario del percorso formativo inserito preventivamente allo svolgimento delle lezioni, nel sistema della gestione degli interventi (GPU). A tal fine la nota richiama la necessità di un corretto caricamento dei calendari e sulla corretta indicazione delle modalità di accesso, con profilo guest, da parte dei controllori alle aule virtuali, nel caso di ricorso alla DaD.

Ricordiamo, infine, che la certificazione a costi standard non richiede la presenza di alcuna specifica documentazione contabile nel sistema SIF 2020. Infatti, l’importo generato automaticamente dalla piattaforma SIF, non indica i pagamenti effettuati dalle scuole ma il riconoscimento del costo standard per l’attività effettuata.