vittoria-flc-2Le elezioni per il rinnovo delle RSU a Roma e nel Lazio hanno visto affermare la FLC CGIL in tutti i comparti della Conoscenza: la nostra organizzazione si conferma complessivamente come primo sindacato in termini di voto e di rappresentanza dimostrandosi ancora una volta come principale punto di riferimento per le lavoratrici e i lavoratori in tema di diritti e difesa dei propri ideali.
La partecipazione al voto è stata straordinaria in tutti i comparti, segnale inequivocabile della volontà delle lavoratrici e dei lavoratori di essere partecipi nelle scelte riguardanti le proprie condizioni lavorative.
Sul 90% delle scuole di Roma e provincia di cui sono pervenuti i dati, è emerso che la FLC CGIL si attesta al 41%, mentre nel Lazio complessivamente risulta essere il primo sindacato con il 34% delle preferenze.
Nella ricerca la FLC CGIL è stato il sindacato più votato con il 31% dei voti e con straordinari risultati come quello dell’ISTAT con il 46%, CNR con il 41%, INAF con il 42%, INGV con il 48% e INEA con il 30%, mentre nelle università risulta primo sindacato a Roma Tre con il 46%, a Tor Vergata con il 25% e al Foro Italico con il 49%.
Notevole è il risultato conseguito nella formazione professionale dove, in base ai dati pervenuti, la FLC CGIL ha raggiunto un consenso pari al 68% delle preferenze.
Il consenso ottenuto ci restituisce una rinnovata credibilità e una spinta in avanti nell’affermazione delle nostre azioni quali la riconquista del contratto nazionale, la stabilizzazione dei precari e la secca respinta al progetto della “buona scuola” del Governo Renzi.
Sottolineiamo infine che tra le RSU, sono stati eletti a Roma e Provincia numerose lavoratrici e lavoratori precari che potranno in tal modo far valere con più forza le proprie ragioni e difendere i loro diritti.

Un augurio di buon lavoro a tutte le RSU elette!

Schermata 2015-03-10 alle 17.02.32

risultati parziali Rsu 15

[Aggiornamento]

Scarica – Dati pervenuti RSU’15 (scuola, università, ricerca, afam): 

Rsu_2015_Lazio