La FLC CGIL Roma e Lazio diffonde l’avviso relativo al Decreto ministeriale del 10 dicembre 2025, numero 247, riguardante l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo – Trasferimenti interprovinciali.
Ricordiamo che la finestra temporale per le domande di aggiornamento, reinserimento, permanenza e trasferimento sono attive dall’8 gennaio 2026 alle ore 12.00 fino al 22 gennaio ore 23.59. I posti disponibili su tutto il territorio nazionale sono 10556.
Vai a questo link per accedere alla procedura.
Le operazioni previste sono:
Aggiornamento del punteggio per docenti già inseriti in GAE
Trasferimento di provincia: anche contestuale all’aggiornamento del punteggio (il trasferimento avviene per tutte le graduatorie ad esaurimento in cui il docente è iscritto).
Reinserimento nelle GaE, con recupero del punteggio posseduto al momento della cancellazione, per mancata presentazione della domanda di permanenza e/o aggiornamento nei precedenti bienni o trienni (il reinserimento non è consentito a docenti inclusi con riserva in attesa di pronunciamento giurisdizionale, destinatari di sentenza sfavorevole).
Permanenza in graduatoria a pieno titolo o con riserva o scioglimento della riserva.
ATTENZIONE: La mancata presentazione della domanda comporta la cancellazione dalla graduatoria fino all’aggiornamento successivo.
Utilizzo delle GAE:
Le graduatorie hanno validità per gli anni scolastici 2026/27 e 2027/28 e sono utilizzate ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato sui posti annualmente autorizzati. Dalle stesse graduatorie sono altresì conferite le supplenze annuali e quelle fino al termine delle attività didattiche.
Titoli e servizi utili per l’aggiornamento:
Possono essere dichiarati quelli conseguiti successivamente al 15 marzo 2024 ed entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande, oppure titoli e servizi già posseduti, ma non dichiarati nel precedente biennio.
N.B. I docenti che presentano domanda di reinserimento in graduatoria possono aggiungere i titoli conseguiti successivamente a quelli già dichiarati prima della cancellazione dalla graduatoria.
Graduatorie d’istituto di prima fascia:
L’aggiornamento della prima fascia delle graduatorie di istituto avverrà, analogamente alle graduatorie ad esaurimento, per gli anni scolastici 2026/2027 e 2027/2028.
L’inserimento nelle graduatorie di istituto di I fascia avviene per effetto della presentazione dell’istanza di scelta delle istituzioni scolastiche.
La posizione in graduatoria è determinata mediante automatica trasposizione dell’ordine di fascia, punteggio e precedenze con cui l’aspirante risulta inserito nelle corrispondenti graduatorie ad esaurimento.
Scelta delle istituzioni scolastiche:
L’aspirante alle supplenze può presentare domanda indicando fino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche della provincia prescelta, con alcune precisazioni:
- per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, è previsto il limite massimo di 10 istituzioni, di cui non più di 2 circoli didattici; le indicazioni relative agli istituti comprensivi sono valutate, per infanzia e primaria, entro il predetto limite di 10 istituzioni;
- nell’ambito del numero massimo sopra indicato, gli aspiranti alle supplenze nella scuola dell’infanzia e primaria possono indicare fino a 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi nei quali dichiarare la disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni, con modalità particolari e celeri di interpello e presa di servizio.
Provincia di inclusione:
Per gli aspiranti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento di due province, la provincia di inclusione nelle graduatorie di istituto di I fascia coincide con quella prescelta ai fini del conferimento delle supplenze.
Attenzione:
gli aspiranti che hanno titolo a essere inclusi nelle graduatorie ad esaurimento di una sola provincia possono scegliere, ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di istituto di I fascia, una provincia diversa da quella in cui risultano inseriti nelle GaE.
La provincia prescelta per le graduatorie di istituto di I fascia deve coincidere obbligatoriamente con quella indicata ai fini dell’eventuale inclusione nelle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e nelle correlate graduatorie di istituto di II e III fascia per gli anni scolastici 2026/2027 e 2027/2028.
Presentazione della domande per la prima fascia delle graduatorie d’istituto:
La presentazione delle istanze per le graduatorie di istituto di I fascia avverrà esclusivamente in modalità telematica.
Le date di apertura e di chiusura dei termini saranno comunicate con successivo avviso del Ministero.
Tutti gli allegati
m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000247.10-12-2025.pdf (Pubblicato il 08 Gennaio 2026 12:00)
Allegato 1 – Titoli I e II fascia.pdf (Pubblicato il 08 Gennaio 2026 12:00)
Allegato 2 – Titoli III fascia.pdf (Pubblicato il 08 Gennaio 2026 12:00)
Allegato 3 – Titoli Strumento.pdf (Pubblicato il 08 Gennaio 2026 12:00)
Allegato 3bis – Chiarimento titoli Strumento.pdf (Pubblicato il 08 Gennaio 2026 12:00)
Allegato 4 – note elenchi prioritari.pdf (Pubblicato il 08 Gennaio 2026 12:00)
Allegato 7 – Tabella di corrispondenza CDC accorpate_2025.pdf (Pubblicato il 08 Gennaio 2026 12:00)
