L’accordo raggiunto il 15 marzo 2016 prevede un implemento consistente della salary scales e il consolidamento della salary progression. La parte normativa è rimasta quella attualmente in vigore.

Dopo una lunghissima trattativa durata circa due anni con una serie fitta di incontri tra le parti è stato finalmente raggiunto, in data 15 marzo 2016, un accordo tra l’American Overseas School of Rome (AOSR) e la FLC CGIL Nazionale, FLC CGIL Roma Nord Civitavecchia Viterbo e la RSA della FLC CGIL della AOSR.

L’intesa raggiunta si riferisce alla sola parte economica poiché sulla parte normativa non è stato possibile trovare una mediazione adeguata e condivisa cosicché, di fatto e di diritto, le parti hanno congiuntamente stabilito di rimandare la partita imputabile alla normativa alla prossima tornata contrattuale.

L’accordo, dopo l’intesa ponte del giugno del 2014, decorre dal 1 settembre del 2014 e scade il 31 agosto 2017 e che nell’arco dei tre anni scolastici inclusi in tale periodo la scalary scalesriportata nel accordo ha una implementazione pari a 2% per ogni anno scolastico. Pertanto il personale interessato ha i seguenti aumenti:

  • a/s 2014/2015 incremento del 2% a partire dal 1 settembre 2014;
  • a/s 2015/2016 un ulteriore incremento del 2% dal 1 settembre 2015;
  • a/s 2016/2017 un ulteriore incremento del 2% dal 1 settembre 2016.

Per quanto riguarda gli arretrati, suddivisi in due tranches, vengono erogati al personale in due rate di importi differenziati rispettivamente con la retribuzione del mese di aprile e di maggio 2016.

La salary progression ovvero il passaggio da uno step a quello successivo continua ad avere la consueta cadenza annuale.

E’ bene ricordare che la AOSR costituisce una delle scuole straniere più grandi e prestigiose di Roma e che il Contratto interessa circa 80 dipendenti della AOSR, insegnanti e figure afferenti a vario titolo all’area della docenza.

Si tratta di una realtà caratterizzata da oltre vent’anni da una forte e solida sindacalizzazione che ha sempre avuto nella CGIL Scuola prima e nella FLC CGIL poi l’Organizzazione sindacale di riferimento con percentuali di rappresentanza di circa il 70% del personale.

In allegato il Verbale di accordo rinnovo CCAL AOSR triennio 2014-2017

La Segreteria

FLC CGIL

Civitavecchia Roma nord Viterbo