Il 27, 28 e 29 ottobre si terranno le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione Espero, un appuntamento importante per tutte le lavoratrici e i lavoratori della scuola che guardano al futuro con consapevolezza e partecipazione.
La FLC CGIL sarà presente con la lista n. 5, composta da 60 candidate e candidati impegnati nella tutela dei diritti previdenziali e nella gestione trasparente del Fondo. Nella seguente card abbiamo messo in evidenza i 4 candidati per la regione Lazio.

Come si vota
Si potrà votare dalle 8.00 del 27 ottobre fino alle 23.59 del 29 ottobre.
L’operazione di voto avverrà solo online, pertanto è necessario avere lo SPID o la CIE (Carta d’identità elettronica).
Esprimere il proprio voto è molto semplice: bisogna entrare nella propria area riservata; cliccare su “Votazioni assemblea delegati 2025/2027“; andare su “Per votare clicca qui“; a questo punto il sistema mostrerà l’elenco di liste presentate, quella della FLC CGIL è la numero 5; fatta la propria scelta basterà cliccare su “Vota” per terminare la votazione.
Le istruzioni di voto sono spiegate in modo molto più semplice sia nel video realizzato dal Fondo Espero, sia nel pdf testuale. Alleghiamo entrambi di seguito:
Guida_elezioni_fondo_espero_2025_scarica_la_guida_pdf.

Supporto per chi vota
La FLC CGIL Roma e Lazio fornisce supporto agli iscritti che vogliono votare. Siamo presenti attraverso l’utilizzo di collegamenti tramite Google Meet, grazie ai quali daremo un aiuto concreto a tutti gli iscritti Espero che vogliono votare per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati, ma che hanno difficoltà a espletare il voto digitale.
Di seguito il link da cliccare per accedere a una stanza virtuale di Google Meet operativa dalle 15.00 alle 18.00, per i 3 giorni della votazione.
Invito al voto
La FLC CGIL candida una squadra seria e competente perché la tua pensione integrativa merita una gestione etica e rigorosa, vicina alle lavoratrici e ai lavoratori! Qui la lista completa dei candidati FLC.
I nostri impegni:
- più valore ai tuoi risparmi, meno spese di gestione
- governance trasparente e semplificazione dei rapporti con gli aderenti
- pari diritti tra pubblico e privato
- allargamento degli investimenti indirizzati a sostenibilità sociale e ambientale
- sostegno all’economia reale e alle imprese del territorio
- nuove politiche di investimento a favore della pace
- gestione con professionalità e competenza
Per un futuro sereno e dignitoso servono scelte consapevoli.
Difendiamo la pensione pubblica e valorizziamo la previdenza complementare.
Il 27, 28 e 29 OTTOBRE 2025 VOTA LA LISTA FLC CGIL
Da una sola parte. La tua!

