Elezioni Fondo Espero 2025: la FLC CGIL primo sindacato in Italia e nel Lazio

comunicato stampa
Comunicato Stampa FLC CGIL Roma e Lazio

La FLC CGIL Roma e Lazio si afferma come primo sindacato regionale alle Elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione Espero. Un primato ottenuto con numeri ampi: su un totale di 2379 voti nel Lazio, il nostro sindacato ha ricevuto 968 preferenze, pari al 40,68%. 

Staccata di oltre 14 punti percentuali la prima delle altre liste: UIL Scuola RUA (623 – 26%), CISL Scuola (522 – 21,9%), SNALS (185 – 7,7%) e Gilda (78 – 3,2%).

Ancora più netta la distanza a Roma e provincia, dove la FLC CGIL Roma e Lazio ha ricevuto il doppio dei voti di tutte le altre sigle sommate: 664 voti (66%) per la FLC CGIL, a seguire: UIL 129, CISL 162, SNALS 23, Gilda 20.

Il risultato segue la netta affermazione dalla FLC CGIL Nazionale a queste elezioni. Con 8.769 voti su un totale di 24.957 schede valide, il 35,20% delle preferenze, la FLC CGIL ottiene il miglior risultato tra tutte le organizzazioni partecipanti, superando le altre liste concorrenti (UIL Scuola RUA 6.827 voti, CISL Scuola 6.835, Gilda 1.363, SNALS 1.120). 

Ringraziamo tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno sostenuto la lista e rinnovato il proprio impegno per una gestione del Fondo Espero sempre più equa, partecipata e al servizio della comunità scolastica.

Questo successo è frutto dell’impegno collettivo, della fiducia degli iscritti e del lavoro quotidiano di delegati e strutture territoriali. Una vittoria che conferma la credibilità del progetto sindacale della FLC CGIL, basato sulla trasparenza, sulla partecipazione e su un’idea di previdenza complementare come diritto e garanzia per il futuro delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola.

Condividi

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Canali di gruppo

Resta aggiornato con i canali Whatsapp e Telegram per ATA, Primaria e Infanzia, Secondaria I e II grado e Docenti a tempo determinato.

Torna in alto