Il giorno 25 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.30

presso l’Auditorium del Liceo scientifico Landi,

in Viale Salvo d’Acquisto, 61 – Velletri

si terra’ il terzo incontro di formazione per la preparazione alla prova di preselezione al Tirocinio Formativo Attivo (Tfa).

Interverranno:

Valter Conte – Segretario generale della Flc Cgil Roma Castelli,

il Dirigente Scolastico Prof. Angelo Marinelli

e la prof.ssa Giulietta Ottaviano, Presidente dell’Associazione Proteo Fare e Sapere.

Il corso verterà sul seguente tema:
Autonomia scolastica e ordinamenti scolastici

  • Che cosa è il Tirocinio Formativo Attivo?

Il 15 febbraio 2011 è entrato in vigore il regolamento sulla formazione iniziale dei docenti ed il TFA. Nella fase transitoria si prevede che i docenti in possesso, alla data di entrata in vigore del regolamento, dei requisiti previsti per l’accesso alle SSIS o iscritti, per l’anno accademico 2010-2011, a percorsi finalizzati al conseguimento dei titoli per l’accesso alle SSIS (i vecchi titoli di accesso all’insegnamento), possano accedere al TFA (tirocinio formativo attivo) previo esame di ammissione. L’esame di accesso consisterà in un test preselettivo unico sul territorio nazionale, una prova scritta e una prova orale definite dalle Università/Istituzioni AFAM, che svolgeranno i corsi, l’acceso al TFA è a numero programmato secondo le indicazioni del MIUR.

Il corso è riservato agli iscritti a Proteo Fare Sapere e alla FLC CGIL.

L’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR ai sensi del D.M. 177/200 e D.M. dell’8/6/05.

La partecipazione all’iniziativa rientra tra le assenze retribuite (art. 64 e 67 CCNL Scuola 29/11/07)

SCARICA L’ALLEGATO: TFA 25 Gennaio VELLETRI