Per il personale a tempo indeterminato docente, educativo e per gli insegnanti di religione cattolica, è in pieno svolgimento la campagna di mobilità annuale per il prossimo anno scolastico 2021/22, la cui data ultima per la presentazione delle domande è fissata il prossimo 5 luglio.
Dal 28 giugno al 12 luglio 2021 sarà la volta del personale ATA.

Con lo scopo di fornire a tutti/e uno strumento chiaro e completo di sintesi dei contenuti contrattuali, con l’indicazione degli aventi titolo, le modalità di presentazione delle domande e tutto quanto c’è da sapere per una corretta compilazione, mettiamo a disposizione la nostra scheda di approfondimento, aggiornata e completa di link per un veloce accesso ai documenti.

GUIDA ALLE DOMANDE
SCADENZE | SPECIALE

Con la nota 18372 del 14 giugno 2021 il Ministero dell’Istruzione ha definito le date e le modalità per la presentazione delle domande.

Il commento della FLC CGIL

Sicuramente il confronto ha mostrato il segnale positivo di una ripresa nelle relazioni sindacali, dal momento che l’Amministrazione ha rivisto la prima nota che forniva una lettura molto restrittiva rispetto al CCNI ed ha accolto molte delle nostre richieste presentate in fase di confronto.

Positiva l’apertura per il personale DSGA neoimmesso in ruolo e per il personale ex LSU che ha avuto la trasformazione del contratto da part-time a full-time.

Rimane la delusione per la rigidità con cui il Ministero ha confermato il vincolo di permanenza su istituzione scolastica per i docenti neoimmessi in ruolo (divenuto triennale), allargando però la platea dei destinatari alle deroghe e permettendo l’accesso ai docenti-genitori con figli di età inferiore ai 3 anni e ai coniugi conviventi dei militari trasferiti d’autorità.

Come FLC CGIL continueremo l’azione politica e vertenziale per modificare le norme di legge che, limitando gli effetti del contratto, impediscono il riconoscimento del diritto al ricongiungimento familiare: per questo garantiremo piena tutela legale agli iscritti danneggiati da questa esclusione.