Discoll: l’indennità di disoccupazione per assegnisti e dottorandi

Sei un assegnista di ricerca? Stai per finire il dottorato? Richiedi la Discoll!

Gli assegnisti di ricerca ed i dottorandi con borsa che hanno cessato il proprio rapporto di lavoro hanno diritto alla Discoll, l’indennità di disoccupazione riconosciuta dall’INPS con la circolare n.115 del 19 luglio 2017.

L’accesso alla discoll per assegnisti e dottorandi arriva lo scorso anno dopo diversi anni di battaglie. Noi dell’ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani e della FLC CGIL, abbiamo promosso e contribuito all’approvazione della norma, arrivata dopo anni di battaglie e pressioni nei confronti di Governo e Parlamento ed abbiamo sollecitato la pubblicazione della circolare INPS che recepisce la normativa.
Ad oggi ci proponiamo, inoltre, come un supporto per colleghi, atenei e uffici pubblici al fine di ridurre le inevitabili difficoltà riscontrabili nella procedura e su cui abbiamo ricevuto già diverse segnalazioni.

Per aiutare nello scioglimento di dubbi ed eventuali problemi e per presentare la domanda della Discoll puoi rivolgerti ai nostri Sportelli Precari “Punto”.

  • Università “ La Sapienza”: tutti i GIOVEDI’ dalle 12 alle 15  presso la sede della FLC CGIL Sapienza, palazzina ex Tuminelli, piano -1. L’email è sportelloprecari@gmail.com e il cellulare 3464115401 (Alberto Campailla).
  • Università Roma Tre: tutti i MERCOLEDI’ dalle 12 alle 15 presso l’aula Rappresentanti della Facoltà di lettere via Ostiense 234, piano terra. L’email è info.precariroma3@gmail.com.
  • Università Tor Vergata: tutti i LUNEDI’ dalle 12 alle 15 nella sede sindacale FLC CGIL Tor vergata, Facoltà di Scienze, Via della Ricerca scientifica, 1 – complesso PP3, piano terra, stanza 1. L’email è sportelloprecari@gmail.com e il cellulare 3464115401 (Alberto Campailla).