Martedì 5 luglio si è tenuto l’incontro con l’USR Lazio per verificare lo stato di avanzamento delle di immissione in ruolo del personale docente. Al momento non esiste ancora un cronoprogramma certo, in quanto il MEF non ha ancora autorizzato il piano assunzionale,
e il ministero non ha ancora prodotto l’allegato A.
Cerchiamo nel nostro report di fare una sintesi il più possibile chiara.


In premessa è stato comunicato che dal monitoraggio fatto dai dirigenti scolastici è emerso che il numero dei docenti articolo 59, co 4, che non ha superato il periodo di prova è elevato. Avranno comunque la possibilità di ripetere la prova il prossimo anno (comunque il dato definitivo è ancora da verificare).
IL Direttore ha dichiarato che ad oggi, per quanto riguarda il concorso STEM cdc A028 (Matematica e scienze) ci sono soltanto 3 sottocommissioni, che non saranno in grado di iniziare le prove orali prima di settembre /novembre.
Questo vuol dire che sia lo STEM A028 e sia lo straordinario bis A028 non accederanno al ruolo per l’as 22/23, ma potranno
farlo per l’as 23/24, partendo dallo STEM.

Quindi dopo un anno di balletti, finalmente l’USR esce allo scoperto, e dichiara di non essere in grado di garantire l’immissione in ruolo neanche per l’as 22/23. Ricordiamo che i partecipanti allo STEM hanno già saltato l’a.s. 21/22. Uno strano gioco dell’oca, fatto in
modo da recare danno e incertezze nella vita dei precari coinvolti.

La FLC CGIL ROMA LAZIO, insieme all’avvocato Francesco Americo, sempre martedì 5 luglio ha incontrato su Google Meet un folto gruppo di precari interessati, ed insieme stiamo valutando che tipo di iniziative intraprendere.

Assunzioni in ruolo docenti
Passiamo ora alla parvenza di cronoprogramma che ci è stato prospettato:
l’11 luglio si dovrebbero aprire le aree, e il direttore farà un Avviso per comunicare ai precari che per i ruoli dovranno monitorare costantemente il sito dell’USR Lazio per essere pronti ai fini della tempistica e delle modalità che verranno adottate.
Le facoltà assunzionali dovrebbero superare il numero degli aspiranti. Si commenta da solo quanto riportato sopra in merito alla situazione relativa alla A028.
Le operazioni saranno svolte con la stessa modalità dello scorso anno, quindi telematicamente.
Le GM verranno “ripulite“ e l’avviso partirà quindi con il primo a scorrimento.

PERCENTUALI DI RIPARTIZIONE DELLE IMMISSIONI IN RUOLO DOCENTI 2022/2023:

SCUOLA SECONDARIA


Dal concorso ordinario verranno assunti sia i vincitori che gli idonei. Tra i concorsi l’ordine di scelta sarà prima per il concorso ordinario e poi per lo straordinario.
NB: nel caso in cui ci sia un posto dispari andrà all’ordinario.
I posti dello straordinario 2021(bis), nel caso in cui non venga espletata la procedura per tempo, verranno accantonati a monte.
I posti residuati verranno assegnati alla Call veloce e (SOLO PER IL SOSTEGNO) alla I^
fascia GPS.

Call veloce GPS SOSTEGNO I^ FASCIA

Tra Call veloce e GPS sostegno I^ fascia (uniche GPS da cui si potrà accedere al ruolo) ancora non è chiaro l’ordine di scelta.

SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA:

GaE 50% GM 50%

Canali di comunicazione con USR Lazio:
Ogni comunicazione in merito alla procedura di assunzione in ruolo sarà effettuata:
– dal sistema informativo SIDI/POLIS tramite e-mail all’indirizzo personale registrato sul sistema. si raccomanda di aggiornarlo, ove non sia più corretto;
– attraverso il sito istituzionale dell’ufficio scolastico regionale per il Lazio (usrlazio.it) nonché tramite i siti degli ambiti territoriali provinciali.
Pertanto, è necessario raccomandare a tutti gli aspiranti di verificare accuratamente e puntualmente, a tutela del proprio interesse, le pubblicazioni presenti su i siti dell’USR e degli ATP.
In presenza di eventuali difficoltà nell’utilizzo del sistema informativo gli aspiranti dovranno rivolgersi al SERVIZIO DI ASSISTENZA DEL SISTEMA SIDI/POLIS, raggiungibile al numero 080- 9267603 da lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.30.
Le eventuali segnalazioni di natura amministrativa potranno essere effettuate con e-mail indirizzata al seguente indirizzo: drla.immissioniruolo2021@istruzione.it .

PROROGA CONTRATTO REGIONALE UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE
È stata sottoscritta la proroga del CIR relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.
Relativamente alla domanda di miglioramento cattedra, ovviamente rimane valida quella di chi ha già prodotto la domanda. Nelle prossime ore dovrà uscire la circolare dei singoli ATP.
Oggi è stato inviato dall’USR Lazio agli ATP il testo della proroga del CIR su utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, compresi i modelli necessari.
Gli ATP dovranno riaprire i termini per la presentazione delle domande di miglioramento cattedra, salvaguardando comunque quelle già inviate autonomamente entro la scadenza dei termini.