Concorso ordinario Scuola: il Ministero ci ha trasmesso una nuova nota inviata agli Uffici Scolastici Regionali con cui si comunicano nuovi errori nei quesiti proposti nel quiz (D.D. n. 499/2020 e successive modifiche). È la volta della classe di concorso BA02 Conversazione in lingua straniera – Francese.

Oltre alla lentezza con cui avvengono questi riconoscimenti, persino su errori segnalati mesi addietro, è chiaro che a immissioni in ruolo concluse un riconoscimento del genere può avere ricadute rilevanti in termini di riammissione di candidati inizialmente esclusi o di esclusione di altri. Una condizione gravissima che avrebbe potuto essere affrontata con tempi più celeri nell’analisi dei quiz segnalati come errati.

Vediamo in dettaglio gli errori riconosciuti:

  • il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto errati:
    • il quesito n. 34, in quanto non contiene alcuna risposta corretta. Pertanto, ai fini del calcolo del punteggio, si è reso opportuno riconoscere a ciascun candidato due punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data;
    • il quesito n. 38, in quanto non contiene alcuna risposta corretta. Pertanto, ai fini del calcolo del punteggio, si è reso opportuno riconoscere a ciascun candidato due punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Quesito 34

Selon les théoriciens de l’évaluation authentique (ou alternative) comme Wiggins, les enseignants… 

[a] doivent utiliser des épreuves standardisées. 

[b] doivent utiliser des épreuves personnalisées. 

[c] doivent utiliser des épreuves mixtes. 

[d] ne doivent pas faire faire d’épreuves.

Quesito 38

Qu’appelle-t-on “approche diachronique” en linguistique?

 [a] C’est le fait d’étudier une langue dans ses mutations.

 [b] C’est le fait d’étudier une langue à un moment donné de son évolution.

 [c] C’est le fait de comparer plusieurs systèmes linguistiques.

 [d] C’est le fait d’étudier une langue dans ses aspects socioculturels.