La pubblicazione del bollettino con cui l’Ambito territoriale ha assegnato le supplenze ai docenti per l’a.s. 2021-2022 sta causando gravi disagi ai tanti precari coinvolti e grande confusione nelle scuole.

Immediatamente sono emersi tanti errori, l’impossibilità di comprendere la logica di funzionamento del sistema, palesi contraddizioni e scarsa trasparenza nell’assegnazione degli incarichi.

Le OO.SS. della Provincia di Roma, alla luce della situazione che si è venuta a determinare e a tutela dei diritti dei docenti precari, ritengono indispensabile:

  • L’immediata convocazione di una sede di confronto delle OO.SS. con la Dirigente dell’ATP di Roma al fine di verificare rapidamente gli interventi necessari per ripristinare le normali procedure di assegnazione delle supplenze;
  • Che venga comunque assicurato, a tutti i docenti oggetto di formale incarico, la possibilità di effettuare la regolare presa di servizio in attesa di eventuali modifiche e correzioni delle nomine.

Le OO.SS. della Provincia di Roma auspicano che a fronte delle criticità emerse, prevalga la disponibilità e la volontà dell’Amministrazione di esaminare i problemi e introdurre i necessari correttivi. L’alternativa al ripristino di condizioni di correttezza e trasparenza nelle precedenze e nell’attribuzione delle riserve non può essere altro che un diffuso contenzioso dagli esiti imprevedibili.

Modello reclamo nomine GPS GAE 2021 Lazio