Il 5 Marzo in Sapienza  Ricercatori Determinati, Link Sapienza, collettivo Prisma e gli specializzandi di Chi si cura di te? , presenteranno una interrogazione al Senato Accademico dell’Ateneo per chiedere che venga riconosciuto il diritto ad accedere gratuitamente al servizio di asilo nido dell’Ateneo a tutte e tutti. Ad oggi studenti, specializzandi, personale parasubordinato e precari della ricerca non possono beneficiare di tale servizio. Durante il Senato Accademico, inoltre, si svolgerà un presidio per dar forza alla richiesta e pretendere che l’amministrazione di Sapienza ne assumi l’importanza per tutti e tutte.

La Flc Cgil, che partecipa al percorso di Ricercatori Determinati e ha contribuito alla sua nascita, supporta la battaglia dei ricercatori, studenti e specializzandi promuovendo il presidio e promuovendo l’interrogazione proposta attraverso i suoi rappresentanti in Senato Accademico. Di seguito, dunque, riportiamo il comunicato di convocazione della giornata di mobilitazione.

Lo sapevi che l’ateneo ha un asilo nido proprio, che attualmente è accessibile solo ai figli e alle figlie di dipendenti e docenti dell’ateneo?

Ci chiediamo il perché ad una studentessa madre o uno studente padre non possa accedere a tale servizio, per permettere loro di studiare con serenità senza doversi trovare costretti ad abbandonare l’università.

Ci chiediamo il perché un dottorando o una dottoranda, uno specializzando o una specializzanda non possano veder garantito loro un servizio che potrebbe essere essenziale per portare avanti il loro percorso di formazione con serenità.

Ci chiediamo perché il personale parasubordinato, i borsisti, gli assegnisti di ricerca non possano veder riconosciuto un diritto già garantito al personale subordinato.

Durante la seduta del Senato Accademico di martedì 5 marzo interrogheremo l’amministrazione su questi temi, chiedendo che la possibilità di accedere all’asilo nido venga estesa a tutte le componenti che animano il nostro ateneo.
Inoltre chiederemo che il servizio di asilo venga reso GRATUITO e accessibile a tutte e tutti!

Per questo martedì 5 marzo dalle ore 15.30 saremo in presidio fuori dal senato accademico (ala sinistra del rettorato) per far capire all’amministrazione che vogliamo pari diritti per tutta la comunità accademica!

Verso e oltre lo sciopero globale dell’8 marzo chiediamo diritti in università!

CLICCA QUI PER SEGUIRCI SULL’ EVENTO FB.