Ceccano, 13-14-15 luglio – “Restiamo umani” : 1° festival della Filosofia in Ciociaria

Festival - L’Associazione “R-Esistenze” organizza e promuove la I° Edizione di Filosofia in Ciociaria“Restiamo umani”. 

Festival della Filosofia – L’Associazione “R-Esistenze” organizza e promuove la I° Edizione di Filosofia in CiociariaRestiamo umani.

L’iniziativa ha luogo dal 13 al 15 luglio 2018 a Ceccano (Fr) e verrà ospitata dal Castello dei Conti de Ceccano, Piazza Camillo Mancini, CAP 03023, Ceccano (Fr).

Il tema principale di queste giornate è la fragilità: nell’attuale società dei consumi e della comunicazione virtuale sembra proprio che la conversazione sia in disuso; si comunica poco perché ci si incontra sempre di meno e non ci si guarda più negli occhi. La comunicazione avviene per lo più in spazi virtuali dove però la presenza reale, fisica e sensibile non c’è: il concetto di uomo in carne ed ossa sparisce.

L’uomo in questo contesto tende a mettere in mostra tutte le sue fragilità, esponendosi agli insulti della vita. La sua anima prova a risanarsi, ma la ferita rimane indelebile.

R-Esistenze nasce come uno spazio e un tempo in cui ci si incontra: uomini e donne che interagiscono e si confrontano per il solo piacere di farlo, senza altri fini.

Alla Filosofia si unisce la Musica, l’Arte, la Fotografia: con la lingua parlata si coniuga la lingua delle note musicali e la lingua visiva delle immagini. Si coniuga il cibo e il vino ciociari, il paesaggio e la storia del borgo ceccanese e del suo Castello.

Rimanete aggiornati seguendo la pagina facebook dell’evento o seguire il sito.