“PROFESSIONE DOCENTE OGGI 2020”
Proposta di corso di formazione online per la preparazione al
concorso a cattedra ordinario e straordinario
per ogni ordine di scuola

Orari: 10.00 – 12.30 oppure 16.00-18.30
12 INCONTRI ONLINE LUGLIO-OTTOBRE (escluso il mese di agosto)

Lezione 1 “L’AUTONOMIA SCOLASTICA ,IL SISTEMA FORMATIVO NAZIONALE, GLI ORDINAMENTI, L’ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA” a cura di Antonino Titone (Dirigente Scolastico).
Lezione 2 “LA VALUTAZIONE E L’AUTOVALUTAZIONE COME STRUMENTO PER IL MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA SCOLASTICO” a cura di Antonella Isopi (Dirigente Scolastica).
Lezione 3 “ESPERIENZE E MODELLI SCOLASTICI NELLA STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE” a cura di Francesca Borruso (Docente Università degli Studi Roma TRE ).
Lezione 4 “FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, DELL’APPRENDIMENTO E DELL’EDUCAZIONE” a cura di Paola Perucchini (Docente Università degli Studi Roma TRE ).
Lezione 5 “LE COMPETENZE SOCIALI DEL DOCENTE: LA MEDIAZIONE SCOLASTICA” a cura di Giorgio Crescenza ( Docente esperto delle tematiche dell’inclusione).
Lezione 6 “FONDAMENTI DI PEDAGOGIA E DIDATTICA” a cura di Angela Maria Volpicella (Docente Università degli Studi di Bari ).
Lezione 7 “ELEMENTI DI PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL’INCLUSIONE” a cura di Fabio Bocci (Docente Università degli Studi Roma TRE ).
Lezione 8 “DIDATTICA PER COMPETENZE E UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO” a cura di Clelia Allocca ( Docente ).
Lezione 9 “METODOLOGIE DIDATTICHE E DIDATTICA EMPATICA” a cura di Sabrina Di Giacomo (Docente e Pedagogista familiare).
Lezione 10 “NORMATIVA SCOLASTICA E STATO GIURIDICO DEL PERSONALE DOCENTE”a cura di Antonino Titone (Dirigente Scolastico).
Lezione 11 “DISCIPLINE E TRASVERSALITA’ DELL’INSEGNAMENTO – UNITÀ DIDATTICHE E UNITÀ DI
APPRENDIMENTO” a cura di Manuela Pascarella ( Docente ).
Lezione 12 “TECNICHE PER AFFRONTARE LA PROVA SCRITTA” a cura di Tita Volpe (Dirigente Scolastica).

Il contributo, comprensivo dell’iscrizione a Proteo Fare Sapere 2020, è di 150 Euro per gli iscritti alla FLC CGIL, di 250 Euro per i non iscritti alla FLC CGIL. Il corso si svolgerà nei mesi di luglio, settembre e ottobre (escluso il mese di agosto). Nel costo sono compresi, oltre ai 12 incontri online, i materiali digitali, la registrazione delle lezioni, una
ricca bibliografia aggiornata ed una sitografia, materiali utili per la preparazione.

La preadesione al corso deve essere effettuata attraverso la compilazione del modulo on-line entro il 10 luglio 2020. Il calendario completo e le modalità di pagamento saranno comunicate dopo il termine previsto per le preadesioni.

Per leggere il programma del corso, clicca qui.