In occasione dell’appuntamento  “inquadramento degli incontri svolti alla luce dei quadri di riferimento indicati – ulteriori eventuali indicazioni per lo svolgimento del colloquio e la presentazione dei casi” a cura di Roberta Fanfarillo, lunedi’ 1 aprile presso Filt Cgil  sala “Soldini”, Piazza Vittorio 113 (Roma), sarà presentata un’ulteriore proposta di corso di accompagnamento alla prova orale.

L’incontro si terrà dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

Concorso per dirigente scolastico

corso interattivo di accompagnamento alla prova orale

Proteo Fare Sapere organizza per i candidati ammessi a sostenere la prova orale del concorso per dirigente scolastico un’ultima  fase di consolidamento della preparazione professionale sulle materie d’esame.

Il percorso si articola in 4 incontri interattivi della durata complessiva di 12 ore  durante i quali i partecipanti potranno affrontare   una serie di quesiti e casi problematici con il supporto di dirigenti scolastici esperti  che li guideranno nella formulazione delle risposte e nella risoluzione dei casi.

La partecipazione consentirà di arricchire e sistematizzare il bagaglio delle conoscenze acquisite durante le diverse fasi della preparazione, riflettere sulla complessità delle scelte di gestione del dirigente scolastico, consolidare le competenze necessarie a sostenere con successo il colloquio.

Ciascun incontro sarà  incentrato sulla  risoluzione di 15 quesiti e 2 casi problematici  comunicati nei giorni precedenti e assegnati a turno a ciascun partecipante.

I incontro

La gestione delle risorse  finanziarie: il sistema della contabilità pubblica e il  nuovo regolamento contabile delle istituzioni scolastiche.

La gestione delle risorse professionali: il CCNL e le relazioni sindacali a livello di istituzione scolastica.

II incontro

introduzione dell’autonomia nel sistema scolastico italiano.  Il  sistema educativo di istruzione e formazione e gli ordinamenti degli studi in italia. I processi di riforma in atto. Le organizzazioni complesse con particolare riferimento alle istituzioni scolastiche. Le figure organizzative all’interno delle istituzioni scolastiche. Gli organi collegiali e il loro funzionamento. I rapporti con le famiglie degli alunni.

III incontro

Predisposizione e gestione del piano triennale dell’offerta formativa. Rapporto di autovalutazione e  piano di miglioramento. Organizzazione degli ambienti di apprendimento. inclusione scolastica, innovazione digitale e processi di innovazione nella didattica. Valutazione  ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici.

IV incontro

Profilo del dirigente scolastico e responsabilità dirigenziali. Applicazione nella scuola della normativa sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, sulla tutela della privacy, sulla trasparenza e anticorruzione.

Gli incontri sono previsti per le seguenti date: 8 aprile, 12 aprile, 16 aprile, 17 aprile.