Nel corso della diretta Facebook del 24 marzo “Domanda di Terza Fascia ATA 2021/23: Chiariamo i dubbi!“, Tito Russo e Roberta Nardi hanno risposto alle domande dei partecipanti lasciate tra i commenti. Abbiamo raccolto le domande più frequenti in questo articolo.

È possibile effettuare accesso con/senza SPID? Come si ottiene lo SPID?

Per essere inseriti nelle Graduatorie di circolo e di Istituto di III fascia bisogna produrre domanda utilizzando esclusivamente la modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS. La domanda è unica per tutti i profili richiesti e si può chiedere una sola provincia. È necessario quindi avere le Credenziali di Accesso, che possono essere le seguenti:

  • Le credenziali SPID per chi, alla data del 28 febbraio 2021, non era in possesso delle credenziali di accesso ad istanze online;
  • Le credenziali username e password valide per l’accesso al servizio  Istanze Online, se possedute entro la data del 28 febbraio 2021.

Per l’inoltro della domanda e per l’annullamento dell’inoltro non è necessario il codice personale.

Cos’è lo SPID? È il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online, in questo modo si potrà accedere ai vari servizi senza la necessità di acquisire le diverse credenziali previste dai singoli enti. È utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Come si ottiene lo SPID? Sono necessari:

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del proprio cellulare
  • un documento di identità valido (carta di identità o passaporto)*
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale*

*Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.

Ci si può registrare sul sito di uno tra gli “Identity Provider” che sono autorizzati a rilasciare lo SPID. I soggetti autorizzati offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID. Maggiori dettagli sulle modalità di rilascio dello SPID a questo link.

Come si usa lo SPID? Le amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite l’identità digitale unica espongono il bottone di accesso SPID. L’accesso avviene utilizzando il nome utente e la password scelti al momento della registrazione. Per alcuni servizi, che richiedono un grado di sicurezza maggiore, è necessaria anche la generazione di un codice temporaneo di accesso (OTP: one time password) via sms o utilizzando una “app” su smartphone o tablet.

Come si valuta il servizio prestato nelle scuole non statali?

Si valuta ai sensi delle Tabelle di valutazione allegate al DM n.50 del 3 marzo 2021.

  • Per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni (fino a un massimo di punti 3 per ciascun anno scolastico):   punti 0,25
  • Per ogni anno:  punti 3.

Come si valuta il servizio relativo alla licenza media?

La licenza media non è più titolo di accesso, tranne per chi deroga. Per coloro già inseriti nel precedente triennio, restano validi, ai fini dell’ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio con i quali avevano conseguito l’inserimento a pieno titolo.

Hai altre domande? Consulta le FAQ pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Partecipa alla compilazione collettiva per l’aggiornamento e l’inserimento della domanda per le Graduatorie ATA di Terza Fascia.