Fiamme al Liceo Socrate – FLC CGIL Roma e Lazio: solidarietà a Studenti, Lavoratori e DS. Speranza perchè il Liceo riprenda rapidamente il suo ruolo di promotore di cultura della libertà e dei diritti

Questa mattina all’alba è divampato un incendio al primo piano dell’edificio, quasi completamente distrutte dal rogo attrezzature e arredamenti, mentre il secondo piano risulta inagibile. Al momento sono in corso i rilievi della Scientifica per identificare gli autori del grave gesto, nessuna scritta di rivendicazione è apparsa in questa occasione, ma è chiara la volontà di distruggere e rendere incerto il prossimo anno scolastico per i 700 alunni iscritti.

rogoSocrate

La scuola che sorge nel quartiere Garbatella si caratterizza da molto tempo per il suo impegno sui temi delle pari opportunità e per la lotta alle discriminazioni in particolare all’omofobia, ha realizzato dei video sul tema della libertà delle persone gay e vinto per questo diversi premi. Proprio per questo suo impegno nel recente passato la scuola è stata al centro di gravi episodi di cronaca: nella notte sono apparse più volte scritte omofobe sul cancello della scuola a firma di organizzazioni di estrema destra, ci sono stati diversi lanci di uova.

È più che mai urgente che il tema della sicurezza delle scuole diventi prioritario, sia nelle strutture che rispetto ad incursioni ed atti vandalici di questo tipo.

Come Organizzazione Sindacale esprimiamo agli Studenti, ai Lavoratori e al Dirigente scolastico tutta la nostra solidarietà con la speranza che il Liceo possa riprendere rapidamente il suo ruolo di promotore della cultura della libertà e dei diritti.

FLC CGIL di Roma e del Lazio