Si è svolto oggi 30 luglio l’incontro con il direttore dell’USR Lazio, durante il quale sono stati trattati i seguenti argomenti: andamento procedure immissioni in ruolo personale docente; immissioni in ruolo personale ATA.

Per quanto concerne il primo punto siamo stati informati sulle seguenti questioni:
Per un errore materiale (mancato accantonamento posti relativi alle riserve) 26 docenti inseriti nelle GaE saranno esclusi dalla FASE 2 e 42 altri nuovi docenti delle stesse graduatorie saranno invitati a partecipare alla stessa FASE (nei giorni 2 e 3 agosto) con decreto che verrà pubblicato nelle prossime ore. Questo fatto determinerà un ritardo per quanto concerne l’assegnazione di sede per coloro che hanno partecipato alla FASE 2 da GM20 e GaE che potranno avere comunicata la sede solo dopo il 4 agosto. Diversamente nelle prossime ore saranno comunicate le sedi assegnate per chi si trovava in GM 16, GM18 e GM18 F.A.

Sul sito USR LAZIO c’è l’avviso di partecipazione alla FASE II per le c.dic. GM 20 arrivate tardivamente (A038 E AB24). Delle altre c. di c. mancanti delle GM20 che verranno pubblicate in tempo utile per le immissioni in ruolo sono solo A028 E ADSS.

Il Direttore ha evidenziato che per legge non si potranno accantonare i posti per le GM 20 CONCORSO STRAORDINARIO che non sono state pubblicate in tempo utile (ma solo quelli dell’ordinario e dello STEM), e che gli eventuali posti disponibili saranno quindi assegnati da GPS. Questo significa che chi non ha superato il concorso, ma precede il vincitore in GPS, potrà prendere il ruolo spettante al vincitore. Su questo punto si è molto dibattuto, noi e tutte le OO.SS. abbiamo dichiarato la nostra forte contrarietà a quella che si configura come una grave lesione di un diritto, e metteremo in campo tutte le misure, anche legali, per impedire che ciò possa avvenire.

SCELTA E RINUNCIA RISPETTO ALLE DIVERSE PROPOSTE DI ASSUNZIONE (FASE III): Le operazioni dovrebbero svolgersi, attraverso l’accesso alla piattaforma predisposta dall’USR Lazio, dal 4 AGOSTO al 7 AGOSTO. Ci è stato consegnato in visione il manuale operativo della FASE 3, ed illustrata la piattaforma, della quale abbiamo chiesto alcune modifiche per renderla di più facile utilizzo.

SURROGHE A PARTIRE DAL 9 AGOSTO (sperando che entro tale data siano arrivate la maggior parte delle rinunce). Successivamente al 9 non si faranno più surroghe, ma sui posti rinunciati verranno assegnati solo incarichi annuali. (NO RUOLO DA GPS)

LUNEDI 9 AGOSTO TUTTI I CANDIDATI PRESENTI IN GPS POSSONO presentare DOMANDA di assunzione in ruolo e contemporaneamente per le assunzioni a tempo determinato.

IMPORTANTE SAPERE CHE LE ASSUNZIONI DA GPS I FASCIA POSSONO AVVENIRE SOLO DOPO LE SURROGHE E SOLO DOPO ESAURIMENTO DELLA GRADUATORIA.

ABBIAMO FATTO NOTARE AL DIRETTORE CHE AD OGGI NON SONO STATE PUBBLICATE DAI VARI ATP LE GPS DEFINITIVE e che chi si trova in queste graduatorie non avrà un quadro di disponibilità aggiornato.

Ci è stato risposto che si dovrà procedere “al buio” in quanto sono poche e vaghe le istruzioni ricevute dal Ministero. ANCHE QUI C’È STATO IL FORTE DISSENSO DI TUTTE LE OO.SS., PERCHÈ QUESTA OPERAZIONE NON HA ALCUN SENSO LOGICO, GENERERÀ CAOS, E SARÀ DEL TUTTO FUORI CONTROLLO. Proprio alla luce dei tanti problemi emersi e che emergeranno abbiamo rinnovato la richiesta unitaria di un riepilogo chiaro e trasparente del cronoprogramma e di tutte le operazioni in atto.

Il Direttore ci ha anche informato che ha emanato istruzioni a tutti gli ATP del LAZIO di procedere all’esclusione dalle GPS I fascia dei candidati vincitori del concorso GM 20, per i quali non è stata pubblicata la graduatoria di merito. Sono praticamente gli stessi che non vedranno il ruolo. Anche qui faremo le nostre valutazioni per tutelarli. Doppiamente beffati per colpa delle inadempienze dell’Amministrazione.