Leggi la rassegna stampa della Conoscenza – 10 ottobre 2017

Ecco la rassegna stampa della Conoscenza con le principali notizie del 10 Ottobre 2017.

Dirigenti Scolastici – La carica dei 2.400 presidi per superare l’anomalia delle “reggenze” provvisorie (Massimiliano Di Pace- la Repubblica)

Dopo il tunnel del record delIl le reggenze (1.748 nell’ anno scolastico 2017/18), si intravede la luce di una possibile loro riduzione a partire dal 2019, grazie al nuovo concorso per dirigenti scolastici.

Dirigenti Scolastici – “La mia vita di preside funambola nella scuola con ventisei sedi. Qui ogni giorno è un rompicapo” (la Repubblica)

Mariella Chiappetta dirige un istituto calabrese sparso in dieci comuni. Un record . “Lo stress è alto, a volte mi sveglio la notte e mi chiedo: questo l’ho fatto?”.

Eventi – 13 ottobre, Roma – Non possono più aspettare: tutti in piazza per la cittadinanza (flcgilromaelazio.it)

La FLC CGIL Roma e Lazio sostiene e partecipa alla manifestazione indetta dal movimento Italiani senza cittadinanza, l’Italia sono anch’io, insegnanti, alunni e genitori che saranno in piazza per la Riforma della Cittadinanza.

Approfondimento – Perchè gli insegnanti devono sostenere la battaglia per lo Ius Soli ( Franco Lorenzoni – Internazionale)

Credo sarebbe utile che almeno noi insegnanti facessimo più attenzione all’uso delle parole. Da dieci anni siamo invitati, da una Raccomandazione del parlamento europeo fatta propria dal ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur), a lavorare nelle scuole alla costruzione di otto competenze chiave di cittadinanza[…].

WDGET FACEBOOK