Solidarietà a Marco Billi, coordinatore delle RSU dell’Università di Pisa

In qualità di RSU FLC CGIL degli atenei del Lazio esprimiamo la massima solidarietà al compagno Marco Billi, coordinatore delle RSU presso l’Università di Pisa.

Non può passare quanto avvenuto in questi giorni nell’ateneo toscano, dove il Magnifico Rettore ha assunto atteggiamenti che per nulla si addicono alla propria carica istituzionale.

Il compagno Marco Billi, nel denunciare il mancato coinvolgimento degli RLS, RSU e Organizzazioni Sindacali nella definizione del protocollo sulla sicurezza nell’Università di Pisa, in vista dell’imminente Fase 2, ha ricevuto attacchi dal tono canzonatorio volto a denigrare la componente sindacale.

Il 5 maggio, dopo che i lavoratori erano stati avvisati dell’apertura delle biblioteche di ateneo solamente il giorno prima via sms, non venivano rispettate norme fondamentali in questo stato di emergenza epidemiologica, quali ad esempio fornire ai lavoratori i dispositivi di sicurezza, guanti e gel disinfettante.

Da parte delle più alte cariche universitarie ci si aspetta il rispetto delle componenti sindacali e delle lavoratrici e lavoratori. Atteggiamenti maturi che non mirino alla denigrazione ma anzi alla cooperazione tra le diverse componenti d’ateneo, mettendo al primo posto la salute e la sicurezza di tutte e tutti, non il proprio ego.

Da parte nostra, non possiamo che ribadire la vicinanza ad un compagno quale Marco Billi, la cui storia sindacale parte da lontano, un rappresentante preparatissimo, corretto e tenace, pronto a mettere al primo posto l’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori.

Non sarà la tracotanza di alcun rettore a fermare la rappresentanza.

 

Vincenzo D’Aguanno –  RSU Cassino
Pietro Maioli – RSU La Sapienza
Tiziana Germani RSU – La Sapienza
Giovanni Iannaccone – RSU La Sapienza
Anna Cusanno – RSU La Sapienza
Irma Pecoraro – RSU La Sapienza
Umberto Bigetti – RSU La Sapienza
Rita Sbarra – RSU La Sapienza
Marco Cavallo – RSU La Sapienza
Angelo Bardelloni – RSU La Sapienza
Angela Chiaranza – RSU La Sapienza
Lulli Roberto – RSU Tor Vergata
Perri Aldo – RSU Tor Vergata
Rosati Pietro – RSU Tor Vergata
Tonti Massimiliano – RSU Tor Vergata
Eugenio Ghignoni – RSU Roma Tre
Laura Rossi – RSU Roma Tre
Iolanda D’Aiuto – RSU Roma Tre
Silvia Pupo – RSU Roma Tre
Antonella Marchetti – RSU Foro Italico
Fabio Ingrosso – RSU Unitelma

Lettera delle RSU FLC CGIL degli Atenei del Lazio