La riunione è stata convocata per fornire l’informativa preventiva sull’organico di diritto della scuola primaria.

Erano presenti le OO.SS. ed il dott. Minichiello, dirigente dell’Atp di Roma.

Per la primaria l’organico di diritto assegnato è di 14062 posti, come l’organico di fatto dell’anno scorso. Ci sono da assegnare n. 76 posti, che verranno distribuiti su tutti gli ordini di scuola tranne che sull’infanzia.
Per le classi di scuola primaria a tempo pieno, si confermano quelle attivate nell’anno 2013/14 anche per il prossimo anno; in più, per accogliere il maggior numero di richieste di nuove prime a TP, avendo verificato che tale domanda a Roma e provincia è in costante aumento, l’Amministrazione si propone di autorizzare l’apertura di circa 70/80 classi in più di TP. La scelta dell’Amministrazione è, come per l’anno precedente, di fissare per le prime, le seconde e le terze classi solo 40 ore settimanali in organico di diritto, ed utilizzare le residue 4 ore per destinarle all’istituzione di nuove classi a tempo pieno. Le quarte e le quinte avranno invece 44 ore settimanali. In alcune scuole situate in zone “difficili”, che l’Amministrazione dovrà individuare, verranno consentite le 44 ore settimanali solo per le terze a TP. Pertanto verranno utilizzati, per soddisfare la consistente richiesta di Tempo pieno, n. 40 posti dei 76 accantonati. Rispetto all’anno scorso c’è un aumento di 38 classi prime a TP.
I posti di specialisti di Inglese verranno ridotti da 22 del 2013/14 a circa 12 per il prossimo anno.
La media del numero di alunni per classi della primaria è, per l’Organico di diritto 2014/15 pari a 21,09, con un aumento rispetto all’OD dell’anno 13/14 di 0,6. Invece il dato relativo all’organico di fatto e di 20,97 nell’anno in corso.
Come Flc abbiamo sottolineato che, se da una parte si condivideva l’importanza di dare risposte positive al maggior numero di richieste di Tempo pieno, dall’altra si esprimeva preoccupazione per una riduzione di organico sulle classi prime seconde e terze di TP, che comporta un sostanziale restringimento di opportunità educative e formative: abbiamo quindi chiesto che in sede di organico di adeguamento si sostenga con forza la richiesta di tornare alle 44 ore settimanali.
In allegato il quadro dei dati sintetici di alunni e classi e lo schema dell’Organico di diritto per il sostegno:

dati sintetici alunni e classi primaria 14_15

Primaria- O.D. Sostegno 14-15