La D.S. dell’Istituto Pertini Falcone, nello scorso mese di aprile ha emanato un atto unilaterale (decreto) con il quale ha completamente sostituito il Contratto Collettivo Integrativo di Istituto in totale spregio del CCNL e della corretta dinamica di contrattazione. Per mesi abbiamo chiesto invano la riapertura della contrattazione d’istituto e la revoca del decreto facendo proposte di merito e coinvolgendo con diverse assemblee le lavoratrici e i lavoratori della scuola. Per tale ragione la FLC CGIL si è vista costretta a rivolgersi al Tribunale per far dichiarare antisindacale tale condotta e far annullare il decreto amanato dal DS. Solo nell’imminenza della seconda udienza, tenutasi il 10/12/2019, in data 06.12.2019 il DS ha revocato il proprio decreto onde evitare la pronuncia di antisindacalità che il Tribunale avrebbe di certo emesso.

Tale fatto costituisce una importante vittoria del sindacato in reazione ad una evidente prepotenza della DS che ha riaperto il tavolo della trattativa sul Contratto Integrativo di Istituto.

E’ venuta, pertanto, a cessare la materia del contendere, ossia è venuto meno il decreto impugnato dal sindacato e, pertanto, il Giudice ha rinviato la causa al prossimo 07.01.2020 per la definizione delle spese legali affrontate dal sindacato che sono a carico del MIUR.

 

Questo è un grande risultato della nostra organizzazione, delle RSU interne e delle lavoratrici e dei lavoratori perché rimette al tavolo della contrattazione e quindi ai lavoratori, rappresentati dal sindacato e dalle Rsu, le prorogative assegnate dal Contratto Nazionale.

 

Nei prossimi giorni continueremo la nostra iniziativa affinchè all’IIS Pertini Falcone vi sia un contratto d’istituto rappresentativo delle necessità e delle istanze dei docenti e del personale Ata.

 

Comunicato