La docente, dopo 11 anni di ruolo nella scuola dell’infanzia, a seguito di passaggio alla secondaria, aveva ottenuto un riconoscimento solo parziale di tali lunghi anni di servizio. Oggi è invece in fascia 28 con pieno riconoscimento di tutto il servizio prestato, nuovo decreto di ricostruzione carriera e ingenti differenze retributive spettanti.

 

Nuova vittoria giudiziale della FLC CGIL Roma e Lazio, che con il ricorso patrocinato dall’Avvocato Gianluca Magnani del nostro Ufficio Legale Regionale, ha ottenuto in via definitiva (Sentenza n. 1257/2019 del Tribunale di Velletri) che il servizio di ruolo prestato nella scuola dell’infanzia debba essere pienamente riconosciuto ai fini giuridici ed economici in caso di passaggio di ruolo alla scuola secondaria.

La lavoratrice che abbiamo rappresentato, dopo 11 anni di ruolo nella scuola dell’infanzia, passata nel nuovo ruolo della secondaria di I grado a fine anni ‘90, aveva visto riconoscersi nella ricostruzione di carriera nel nuovo ruolo, ai fini dell’attribuzione delle progressioni economiche di anzianità, la c.d. “temporizzazione”, ovvero un meccanismo di riconoscimento solo parziale e pregiudizievole dell’anzianità maturata.

Il Giudice del Lavoro ha invece stabilito che tali anni dovessero essere tutti integralmente computati fin dal primo giorno nel nuovo ruolo, con il risultato che la docente otterrà un nuovo decreto di ricostruzione carriera con integrale riconoscimento di tutti gli anni di ruolo prestati, con diritto alla fascia stipendiale 28-34 e la quantificazione delle somme spettanti a titolo di differenze retributive a cura della Ragioneria di Stato, la quale dovrà liquidarle nelle prossime settimane.

Il nostro Ufficio Legale è già in grado di stimare tali somme spettanti alla lavoratrice in oltre 20mila € lordi.

Esprimendo massima soddisfazione per l’importante risultato e per l’operato dei nostri Avvocati, invitiamo docenti che oggi prestano servizio alle medie o superiori e che in passato siano transitati dal ruolo nella scuola dell’infanzia a contattarci ( legale.flcgilromaelazio@gmail.com ) per ottenere una valutazione e far valere i propri diritti!

Per maggiori info vedi la pagina dedicata al ricorso: clicca qui