seminari conferenza programma
seminari conferenza programma

L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere Roma e Lazio, d’intesa con la FLC CGIL Roma e Lazio, organizza un ciclo di seminari ONLINE rivolti al personale della scuola e ai genitori, in vista della Conferenza di programma 2021 sui temi sotto indicati.

Calendario

  • Primo seminario venerdì 29 gennaio 2021:  “Educazione ecologica come valore fondamentale per la formazione delle nuove generazioni.” 
  • Secondo seminario venerdì 19 febbraio 2021: “Le criticità nei processi di inclusione e integrazione del sistema scolastico nel pieno della società dell’esclusione.”
  • Terzo seminario giovedì 18 marzo 2021: “Scuola e famiglie: la possibilità di costruire le ragioni di un nuovo dialogo e di un confronto propositivo dopo l’esperienza del Covid-19.” 

Orario: 10,00 – 12,30

Scarica la locandina generale del ciclo di seminari.

Primo Seminario 29 gennaio 2021: “Educazione ecologica come valore fondamentale per la formazione delle nuove generazioni.” 

Introduce e coordina: Antonino Titone, Presidente dell’associazione Proteo Fare Sapere Roma e Lazio.
Intervengono:
❖ Maria Grazia Lancellotti (Dirigente scolastico Liceo Orazio e coordinatrice della rete green) – “Verso un ripensamento del curricolo: la sfida delle reti di scuole green”.
❖ Monica Guerra (Professoressa presso l’Università di Bicocca Milano) – “Una scuola nel mondo: ragioni e possibilità”.
❖ Marco Catarci (Professore presso l’Università degli studi di Roma Tre) – “Società multiculturale e risposte formative”.
❖ Rossana Assogna (Docente) – “Dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile alla costruzione di percorsi multidisciplinari”.
❖ Liliana Dozza (Professoressa presso la Libera Università di Bolzano) – “Co-costruire pensiero ecologico per la Terra”.
❖ Dibattito e conclusioni

Scarica la locandina del primo seminario.

Secondo seminario 19 febbraio 2021: “Le criticità nei processi di inclusione e integrazione del sistema scolastico nel pieno della società dell’esclusione.”

Introduce e coordina: Antonino Titone, Presidente dell’associazione Proteo Fare Sapere Roma e Lazio.
Intervengono:
❖ Antonella Isopi (Dirigente scolastico) – “Scuola e inclusione ai tempi della pandemia”.
❖ Alessandro Vaccarelli (Professore presso l’Università dell’Aquila) – “L’educazione antirazzista come sfida e necessità”.
❖ Giorgio Crescenza (Docente e Dottore di ricerca) – “Educare per escludere, educare a escludere: una storia controversa che a volte si ripete”.
❖ Davide Zoletto (Professore presso Università di Udine) – “Progettare a partire dai punti di forza in contesti scolastici ad alta complessità socioculturale”.
❖Massimiliano Fiorucci (Professore presso l’Università degli studi di Roma Tre) – “Per una prassi di inclusione oltre i confini”.
❖Dibattito e conclusioni

Scarica la locandina del secondo seminario.

Terzo Seminario 18 marzo 2021“Scuola e famiglie: la possibilità di costruire le ragioni di un nuovo dialogo e di un confronto propositivo dopo l’esperienza del Covid-19.” 

Introduce e coordina: Antonino Titone, Presidente dell’associazione Proteo Fare Sapere Roma e Lazio.
Intervengono:
❖ Angela Maria Volpicella (Professoressa presso l’Università di Bari) – “Per un nuovo patto di corresponsabilità scuola-famiglia”
❖ Vanda Fontana (Docente – Psicologa e psicoterapeuta) – “Consulenza psicologica scolastica in tempo di Covid-19”
❖ Maria Concetta Messina (Dirigente Scolastico) – “L’esperienza dell’IC Parco di Veio Roma nell’attivazione di un nuovo dialogo e confronto con le famiglie”
❖ Pascal Perillo (Professore presso l’Università Suor Benincasa) – “Il consulente pedagogico. Un appuntamento mancato?”
❖ Fabio Bocci (Professore presso l’Università degli studi di Roma Tre) – “Criticità, retoriche e opportunità (mancate?) nei discorsi sulla scuola durante la Pandemia”
❖ Dibattito e conclusioni

Scarica la locandina del terzo seminario.

Informazioni e iscrizione

La partecipazione ai seminari è gratuita.

Per iscriversi è necessario compilare, entro due giorni prima del seminario, il modulo dell’incontro che si vuole seguire (Primo seminarioSecondo seminarioTerzo seminario). L’iscrizione consentirà di ricevere le credenziali per entrare nella piattaforma e seguire i seminari.

L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 23.5.2002 e DM 8.06.2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.

Contatti

segreteria@lazioproteofaresapere.it

www.lazioproteofaresapere.it

Telefono fisso: 06/46200428

Presidente Antonino Titone: 3488101713