Ecco la rassegna stampa della Conoscenza con le principali notizie del 6 aprile 2017.

Flc informa – Va evitato un nuovo strappo con il mondo della scuola. Chieste sostanziali modifiche alle deleghe della Legge 107/15 (flcgil.it)

Si è concluso nella tarda serata del 4 aprile il confronto tra sindacati scuola e il sottosegretario Vito De Filippo sulle deleghe della legge 107/2015. Il Miur ha sottoposto il testo di sette degli otto schemi di delega (esclusa la valutazione) modificati sulla base dei pareri espressi dalle Commissioni Cultura di Camera e Senato.

Ricerca – Il caso Madia: etica della ricerca, etica della politica (Tomaso Montanari – Roars)

“Non è mai stato comune, né in Italia né altrove, attribuirsi testi altrui, citandoli senza virgolette, e semplicemente mettendo il testo in bibliografia. Il fatto che si possa plagiare una tesi e poi diventare ministro della Repubblica, e soprattutto il fatto che, una volta che la cosa viene alla luce, non succeda nulla, è un colpo durissimo al futuro del Paese”.

Locali – Tutela e sostegno dell’handicap: riconosciuto il diritto all’indennità per una lavoratrice madre di un bambino con grave disabilità (flcgil.it)

Affermato il diritto per una lavoratrice madre grazie al ricorso della FLC CGIL Roma sud Pomezia Castelli.

Esami – L’Invalsi resiste (e sarà certificato). Stop lettere, alla primaria restano i voti (Claudio Tucci – Il Sole 24 Ore)

È pronto, in 27 articoli, il Dlgs attuativo della «Buona Scuola» che cambia (dal 2018) valutazione ed esami di Stato; e che, salvo sorprese dell’ultima ora, arriverà domani sul tavolo del Consiglio dei ministri per l’ok definitivo.

   WDGET FACEBOOK