La mattina del 4 dicembre si è svolta a Roma la seconda riunione plenaria che ha eletto Chiara Pomella, rappresentante al Liceo Margherita Hack di Morlupo, come Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Roma. A lei vanno i migliori auguri della FLC CGIL Roma e Lazio.
La Consulta è formata da 2 rappresentanti per ognuna delle scuole di Roma e Provincia, più di 300 ragazzi che si sono riuniti negli scorsi giorni per eleggere la nuova figura apicale: è Chiara Pomella, insieme a lei altri 14 che si siederanno nel Consiglio di Presidenza.
La neoeletta Presidente guida una Consulta che si conferma un baluardo di antifascismo, valore ribadito in una fase culturale e politica particolarmente delicata. La vittoria della coalizione antifascista, composta dalla Rete degli Studenti Medi e da altri collettivi studenteschi, è stata netta. Sconfitta la lista “Rinasci Consulta”, promossa da membri di Azione Studentesca, organizzazione studentesca legata a Fratelli d’Italia.
“Gli studenti di Roma si riconfermano ancora una volta antifascisti” dichiara la Rete Degli Studenti Medi Roma, “La giovanile di Fratelli d’Italia ha provato ancora una volta a prendersi spazio nella Consulta, ma ancora una volta le loro ideologie e metodologie fasciste non sono passate. Siamo e saremo sempre opposizione, fuori il fascismo dalle scuole e dalla consulta”.