Guida alla Formulazione delle Graduatorie di Istituto per la Mobilità Scuola 2025/2026

Guida alla Formulazione delle Graduatorie di Istituto per la Mobilità Scuola 2025/2026

Siamo ormai prossimi alla fase conclusiva delle domande di mobilità volontaria (termine ultimo: 25 marzo per i docenti, 27 marzo per il personale educativo e 31 marzo per il personale ATA). Con l’approssimarsi di questa scadenza, si aprono anche i termini per la formulazione delle graduatorie d’istituto, finalizzate all’individuazione dei perdenti posto, con la conseguente pubblicazione all’albo.

La Procedura per la Mobilità e le Nuove Scadenze

In base agli articoli 19, 21 e 45 dell’Ipotesi di CCNI 2025-2028, il dirigente scolastico è tenuto a completare questa operazione entro 15 giorni dalla data di chiusura delle domande. Tuttavia, per il personale educativo, il termine è ridotto a 10 giorni, come stabilito dall’articolo 31, comma 4.

Novità Contrattuali e Implicazioni per le Scuole

Le modifiche recenti introdotte dal CCNI 2025-2028 richiedono una revisione accurata dei dati in possesso delle scuole. È per questo che è fondamentale avere a disposizione uno strumento chiaro e aggiornato per supportare i docenti, il personale ATA e i consulenti sindacali nella corretta compilazione delle schede individuali. In particolare, sarà il personale amministrativo delle segreterie a doversi fare carico di un compito complesso e gravoso.

Conclusioni e Strumenti Utili

Riteniamo importante fornire una guida pratica per affrontare le nuove procedure con la maggiore serenità possibile. Questo strumento, aggiornato alle ultime normative, è essenziale per garantire che l’adempimento delle graduatorie avvenga in modo corretto ed efficiente, evitando problematiche che potrebbero sorgere durante la fase di gestione delle mobilità.

Se hai bisogno di chiarimenti o ulteriori informazioni, scarica la guida dedicata alla mobilità scuola 2025/2026!

guida flc cgil formulazione graduatorie istituto mobilita scuola as 2025 2026

Condividi

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Canali di gruppo

Resta aggiornato con i canali Whatsapp e Telegram per ATA, Primaria e Infanzia, Secondaria I e II grado e Docenti a tempo determinato.

Torna in alto