Personale ATA: nuove scadenze per scioglimento della riserva con CIAD per il triennio 2024-2027

Personale ATA: nuove scadenze per scioglimento della riserva con CIAD per il triennio 2024-2027

Con la nota ufficiale n. 87837 del 10 aprile 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato le tempistiche per presentare la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD), requisito fondamentale per chi è stato inserito con riserva nelle graduatorie di terza fascia ATA per il periodo 2024-2027.

Dal 28 aprile al 9 maggio 2025 sarà attiva una procedura telematica dedicata, tramite cui gli interessati potranno attestare il conseguimento della CIAD. L’operazione è destinata a coloro che risultano inseriti con riserva nelle graduatorie di circolo e d’istituto e che devono regolarizzare la propria posizione.

La richiesta potrà essere inoltrata accedendo al portale “Istanze onLine (POLIS)” utilizzando SPID o CIE, oppure con un’utenza già registrata nell’area riservata del Ministero, purché abilitata al servizio specifico.

È importante ricordare che farà fede la data in cui è stato sostenuto l’esame per la CIAD, che dovrà essere entro il 30 aprile 2025, pena l’esclusione.

Questa proroga è stata accolta in seguito a precise richieste per estendere i termini e agevolare i candidati nel completamento della certificazione.

nota 87837 del 10 aprile 2025 scioglimento riserva terza fascia ata possesso ciad certificazione internazionale alfabetizzazione digitale

Condividi

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Canali di gruppo

Resta aggiornato con i canali Whatsapp e Telegram per ATA, Primaria e Infanzia, Secondaria I e II grado e Docenti a tempo determinato.

Torna in alto