La FLC CGIL Roma e Lazio organizza un incontro online per fornire chiarimenti sul tema della conferma dei docenti di sostegno.
L’appuntamento è per mercoledì 21 maggio, dalle ore 15 alle ore 17, sulla piattaforma Google Meet.
Il link per collegarsi è il seguente: meet.google.com/svk-gegb-iqv
Ricordiamo che il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la nota n. 105914 del 7 maggio 2025, ha fornito indicazioni operative per l’attuazione del D.M. 32/2025 sulla conferma dei docenti a tempo determinato su posti di sostegno per l’a.s. 2025/2026. La procedura riguarda esclusivamente supplenze fino al 30 giugno o al 31 agosto ed esclude quelle temporanee.
Sono confermabili i docenti specializzati e alcuni non specializzati individuati da GPS e GAE a livello provinciale. La conferma prevede richiesta della famiglia, valutazione del GLO e consenso espresso del docente.
La FLC CGIL denuncia criticità nella procedura, l’assenza di indicazioni operative chiare e l’ennesimo passo verso la precarizzazione del lavoro scolastico. Per questo ha impugnato il DM 32/2025 davanti al TAR del Lazio.
Sarà questo il tema centrale dell’incontro in programma, che si affronterà cercando di fornire tutti i chiarimenti in merito alla nota ministeriale.