“Se vuoi la pace preparala: è stata un’esortazione più volte ripetuta nei secoli. Non si può giungere alla pace esaltando la guerra e la volontà di potenza. Perché la pace è integrale o non esiste. E non esiste se non è corroborata da verità e giustizia. A questi principi si sono conformate la Costituzione e i comportamenti della Repubblica Italiana sin dal suo sorgere.”

L’8 maggio è la giornata della Mezzaluna e della Croce rossa, organizzazioni che conoscono molto bene la guerra e le sofferenze che ne conseguono.

La FLC CGIL Roma e Lazio fa proprio il messaggio del Coordinamento per l’educazione alla pace e aderisce a questa giornata di mobilitazione in favore di una risoluzione dei conflitti attraverso il dialogo e l’agire democratico.

Intendiamo fare di questa giornata, l’8 maggio, un vero e proprio percorso didattico, da preparare, condividendo pratiche e idee da realizzare all’interno delle classi e con la partecipazione attiva delle famiglie, di associazioni, artisti, intellettuali, delle diverse comunità educanti. Un cammino da fare insieme che si concluda in uno spazio fisico pubblico, in orario scolastico, coinvolgendo la città, per dare voce al messaggio “APRITI PACE”.

Il panorama internazionale sta offrendo alle nostre studentesse e studenti un esempio assolutamente allarmante, spaventoso e profondamente antieducativo per la sua cieca aggressività. La pace e la giustizia devono rimanere le nostre bussole, capisaldi non solo di sani equilibri internazionali, ma anche dei rapporti interpersonali e di gruppo. La sopraffazione e l’aggressione non sono mai la via. Ci rivolgiamo ai municipi e ai dirigenti scolastici perché sostengano le scuole del loro territorio nella costruzione di questa giornata.

Invitiamo tutte e tutti a partecipare, dal proprio municipio romano o dalla propria città, a mettere in moto nella propria scuola questo importante e necessario processo.

Ci riconosceremo tutte e tutti sotto lo stesso cielo e nelle stesse parole: APRITI PACE!
Per contatti: educazioneallapace.scuola@gmail.com
Gruppo Whatsapp: https://chat.whatsapp.com/E5ChLt18ElU77H82XCJxIL