Bonus docenti – Contrattazione anche per l’a.s 2017/2018

L’Aran, con nota n.15209 del 29 agosto 2018, ha chiarito che il “bonus docenti” va contrattato anche per l’a.s. 2017-2018.

Bonus docenti – Le istituzioni scolastiche non hanno ancora avuto conoscenza delle risorse loro spettanti per l’a.s. 2017-18 da destinare alla retribuzione del “bonus” in attesa delle necessarie variazioni contabili e in considerazione del fatto che tale assegnazione è quindi successiva all’entrata in vigore del CCNL del 19 aprile 2019.
Queste variazioni si sono rese necessarie a seguito della firma del nuovo CCNL che ha stornato parte delle risorse del “bonus” a favore degli stipendi del personale.

Lo stesso CCNL ha poi stabilito che le risorse residue del “bonus” venissero destinate alla contrattazione d’istituto per la valorizzazione dei docenti.

Con l’Intesa MIUR-sindacati del 25 giugno 2018, sono stati stabiliti i nuovi parametri per la distribuzione dei finanziamenti alle scuole determinando le condizioni affinché nelle scuole venissero accreditate le risorse da destinare alla contrattazione del “bonus” fin dall’a.s. 2017-18.
Questo chiarimento dell’Aran si è reso necessario poiché la stessa agenzia aveva ritenuto che le risorse per l’a.s. 2017-18 fossero state già accreditate, non conoscendo l’intesa Miur-sindacati del 25 giugno.

Dopo questa importante rettifica riteniamo che non ci siano più impedimenti per contrattare il “bonus” e pertanto qualsiasi resistenza va contrastata come comportamento antisindacale.

Allegato

Apri documento

Condividi

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Canali di gruppo

Resta aggiornato con i canali Whatsapp e Telegram per ATA, Primaria e Infanzia, Secondaria I e II grado e Docenti a tempo determinato.

Torna in alto