Consiglio Nazionale delle Ricerche: ancora una volta le organizzazioni sindacali FLC CGIL e la Federazione UIL Scuola RUA si sono presentate davanti alla Presidenza del CNR accompagnati da una delegazione del personale per ottenere un incontro sui temi della valorizzazione del personale oltre che R&T ex art 15, sul sotto-inquadramento del personale strutturato (art. 22 comma 15 Dlgs 75/17) e il superamento del precariato (art. 20 Dlgs 75/2017), ma senza ottenere alcuna risposta. Il presidio continua ogni giorno dalle ore 11.00 presso la scalinata della Sede Centrale del CNR ed invitiamo tutto il personale a mobilitarsi con le stesse modalità presso le proprie sedi di lavoro.
Ribadiamo l’urgenza della nostra richiesta di affrontare prima di tutto politicamente, e non solo tecnicamente, le istanze mosse dall’Assemblea:
• Bandi immediati ex art. 15 per la valorizzazione di R&T: emanarli a settembre non permetterebbe di utilizzare il budget destinato alla valorizzazione dei R&T;
• Utilizzo completo delle graduatorie dell’art. 22 C.15 per il superamento del sottoinquadramento: il costo contenuto dell’operazione evidenzia una mancanza di volontà politica;
• Ricognizione del personale avente diritto ai sensi del D.Lgs 75/2017 art. 20 C1 e C2 e s.m.i. : Il CNR non può rimandare ulteriormente l’avvio delle procedure per stabilizzare tutti i precari dell’Ente.

FLC CGIL e la Federazione UIL Scuola RUA non si fermano perché la valorizzazione del personale deve essere una priorità dell’Ente ed un obiettivo di tutto il personale.