Oggi, le OO.SS. della scuola hanno incontrato l’Assessore regionale all’istruzione Dott. Schiboni, come dalle stesse precedentemente richiesto, per discutere delle operazioni di dimensionamento per l’anno scolastico 2024-25.

L’Amministrazione ha confermato l’estrema difficoltà di tali operazioni quest’anno, a causa delle recenti innovazioni legislative e normative, dei tempi ristretti e delle poche proposte di riduzione del numero delle autonomie scolastiche pervenute dai territori provinciali.

Le OO.SS., convinte dell’impossibilità di procedere tempestivamente a ulteriori cambiamenti nell’assetto scolastico laziale per l’anno scolastico 2024-25, hanno unitariamente chiesto all’Assessore Schiboni di non procedere ad alcuna altra operazione di dimensionamento, salvo quelle eventualmente proposte dalle province.

Pur ribadendo la netta contrarietà alle nuove norme nazionali sul dimensionamento, le OO.SS. si sono rese disponibili sin d’ora ad un proficuo confronto in funzione delle operazioni di dimensionamento per l’anno scolastico 2025-26. Ciò consentirà di avere il tempo necessario per effettuare le dovute interlocuzioni con i singoli territori e le scuole interessate, con l’obiettivo di prevedere un piano di dimensionamento che sia coerente con i piani di sviluppo e di miglioramento della rete scolastica laziale, oltre che di rafforzamento dell’offerta formativa.

Infine, le OO.SS. hanno chiesto che venga convocata, anche in tempi rapidi, la Conferenza regionale per l’istruzione, indipendentemente dalle decisioni che prenderà l’Amministrazione regionale nei prossimi giorni, ritenendo necessario che tutte le voci siano ascoltate, come indispensabile momento di confronto, al fine di trovare una soluzione che sia condivisa e vantaggiosa per tutti.

Le segreterie regionali
FLC CGIL CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS CONFSAL GILDA-UNAMS ANIEF
A. Tatarella M. Vitaliano S. Pantuso V. Inzirillo A. Guida C. Cozzetto